taggia in teatro 2014

Giugno 26th, 2019 | | Commenti disabilitati su taggia in teatro 2014

prima edizione

 

28 luglio 2014

“24h all’Hotel Art”

Teatro del Banchéro,

commedia scritta e diretta da Giorgia Brusco, atto unico.

Con i giovani attori della Scuola di Teatro: Fulvia Annovazzi, Elena Barberis, Lisa Bower, Margaux Cerutti, Anthony D’Aguì, Louise di Luca, Désirée Durando, Domitilla Gavi, Lorenzo Marino, Eleonora Oliveira, Giulia Peano, Enrica Rebaudo, Adilì Tenga, Gioele Tolone, Silvia Zanchi, Angelica Zappia.

 

29 luglio 2014

“Odi et Amo” l’amore al tempo degli dei

Teatro dell’Albero & Quartetto 900

Recital di poesia e musica

Con Franco La Sacra, Loredana de Flaviis, Nicoletta Napolitano, Paolo Paolino, Massimo dal Prà (pianoforte), Gianni Martini (fisarmonica), Mauro Parrinello (contrabbasso), Mirco Rebaudo (clarinetto e sax)

 

30 luglio 2014

“Le tragicomiche avventure di Adamo ed Eva”

Teatro del Banchéro

Commedia scritta e diretta e interpretata da Giorgia Brusco e Eugenio Ripepi (da Mark Twain)

stagione comica calvino salvini

Aprile 11th, 2018 | | Commenti disabilitati su stagione comica calvino salvini

 

Il Banchéro è lieto di partecipare a questa iniziativa cui siamo stati chiamati da Eugenio Ripepi, con il quale collaboriamo da anni, per mettere insieme il puzzle del suo progetto. La nostra mission è quella di diffondere cultura nel nostro territorio: la rassegna Calvino-Salvini va in questa direzione e conferma la nostra vocazione.

 

Cinque spettacoli con attori di altissimo livello

 

Antonio OrnanoProve di Stand Up – 19 aprile ore 21.00 – Spazio Calvino, Imperia

Andrea Di MarcoDimarcheide – 27 aprile ore 21.00 – Spazio Calvino, Imperia

Ruggero de i TimidiShow – 4 e 5 maggio ore 21.00 – 6 maggio ore 17.00 – Teatro Salvini, Pieve di Teco

Enrique BalbontinLavorare meno, lavorare tu – 13 maggio ore 21.00 – Teatro Salvini, Pieve di Teco

Giorgia Brusco, Eugenio Ripepi, Zoe NochiBugiardi si nasce – 18 maggio ore 21.00 – Spazio Calvino, Imperia

Direzione Artistica di Eugenio Ripepi e Matteo Monforte.

Si tratta di una proposta interessante, particolare e di altissima qualità per la valenza artistica, culturale e turistica. E’ molto importante la sinergia tra realtà diverse, il Comune di Imperia, il Comune di Pieve di Teco, l’Istituto Tecnico ITT,  la Provincia, e ovviamente il Banchéro, oltre ai numerosi sponsor e finanziatori privati.

 

È NECESSARIA LA PRENOTAZIONE

ingresso 15 euro

prenotazioni al n° 328 3043741

 

 

Andrea Di MarcoDimarcheide – 27 aprile ore 21.00 – Spazio Calvino, Imperia

Andrea di Marco, comico, musicista, autore, attore, volto di Zelig, Zelig1 e Zelig off, inizia la sua carriera artistica con il gruppo comico-musicale dei Cavalli Marci, capitanati da Claudio Rufus Nocera. Partecipa con loro come attore-musicista a programmi come “Ciro il figlio di Target”, “Serenate” di Fabio Fazio e “Palcoscenico”. Ha fatto parte del cast fisso di “Bulldozer” edizioni 2003-2004 e 2005, presentati da Enrico Bertolino e Federica Panicucci. Nel 2007 -2008 fa parte del cast di “Quelli che il calcio e…”, condotto da Simona Ventura, di “Zelig off 2008” e, insieme al gruppo dei Bermuda Circus, è la colonna sonora comica di “Mai dire Martedì” con la Gialappa’s band e il mago Forrest. Nel 2011 collabora con STRISCIA LA NOTIZIA in qualità di autore.  Dal 2012 è capocomico de LE SPIGOLE, laboratorio comico diretto da Graziano Cutrona.   Nel 2014 ha fondato insieme ad altri comici genovesi (Maurizio Lastrico, Antonio Ornano, i Soggetti Smarriti, Gabri Gabra ecc) il gruppo dei Bruciabaracche, campioni di incasso nelle serate di comicità genovesi. Nello stesso anno partecipa alla riedizione del progetto Cavalli Marci. Dal 2015 produce, in collaborazione con “il terzo segreto di satira”, una serie di video dal titolo ‘Ndrangheta, che spopolano sul web diventando subito fenomeni virali, ora visibili sulla piattaforma WEB Niente.TV; da solo interpreta le sue lezioni di Genovese e il Movimento Estremista Ligure, ormai fenomeni di culto sul web. Dal 2016 fa parte del cast di Colorado Cafè.

leggi il comunicato stampa

 

 

Antonio OrnanoProve di Stand Up – 19 aprile ore 21.00 – Spazio Calvino, Imperia

 

Antonio Ornano nasce a La Spezia il 9 settembre del 1972. 
Fin da giovane coltiva la passione del teatro, frequenta il laboratorio di un piccolo teatro di ricerca ed entra a far parte della compagnia. Frequenta il laboratorio Zelig di Genova, dove incontra autori e comici che ingenuamente lo sostengono nei suoi personaggi: Space Cacace, il caustico muratore di Renzo Piano, Franco Prunes, uno spietato life coach, esperto in tecniche di seduzione e di gestione del personale, Ignazio, figlio unico oppresso dalla mamma e ossessionato dalla chirurgia estetica e il Prof. Tommaselli, poi Prof. Ornano, biologo naturalista che tanto disprezza gli animali domestici quanto adora le prede feroci.

 

 

banchéro caffè 2017-18

Dicembre 12th, 2017 | | Commenti disabilitati su banchéro caffè 2017-18

Torna Banchéro Caffé (i libri come non li hai mai visti), piccola rassegna letteraria proposta dall’Associazione culturale Teatro del Banchéro.
 
Con Banchéro Caffè – spiega Marco Barberis, Presidente – proponiamo un modo diverso di presentare libri, con letture, musiche, video, e la presenza dei nostri attori. Ricreiamo un’ambientazione simile a quella dei caffè letterari. Una promozione in stile Banchéro, diversa da tutte le altre. Si tratta di una piccola rassegna, che lo scorso anno ha riscosso un lusinghiero successo, e che quest’anno cercheremo di proporre in modo più cadenzato”.
 
 
sabato 10 marzo ore 19.00 via soleri 12, Taggia 
“All’ombra delle palme tagliate”
Marino Magliani
Amos Edizioni

Queste poesie cantano l’entroterra ligure, un tempo cattedrale di ulivi. Ora a chi fatica su queste terre viene a mancare persino l’identità di sentirsi contadino. Queste poesie sono racconti, sono dialoghi tra chi se n’è andato, e torna, e chi resta a mordere la vita, come lo fa l’umidità di fondovalle. Non c’è luce, e quando per caso da qualche costone si vede il mare, è una perdita di tempo perché i lavori restano da fare.

Marino Magliani è nato in Val Prino nel 1960. E’ narratore e traduttore dallo spagnolo e dall’olandese. Vive in Olanda sul Mare del Nord.
Di Marino Magliani, Amos Edizioni ha pubblicato il romanzo Soggiorno a Zeewijk e la raccolta di racconti Carlos Paz e altre mitologie private.

 leggi tutto il comunicato stampa
 
 
 
sabato 16 dicembre
 “1, 2, 3… tocca a te!” il nuovo romanzo di Banchéro (autore collettivo), in libreria.
 
Sono 7+1 gli autori che hanno scritto “1, 2, 3… tocca a te!”, sotto la supervisione di Gianni Cascone: Roberta Andreetto, Marco Barberis, Moreno Campodoni, Corrado Chiarabini, Alberto Panizzi, Patrizia Peotta, Carmen Ramò. Si tratta di un thriller che definire ‘giallo’ è riduttivo, perché delinea il ritratto di un mondo senza scrupoli e di una generazione materialista e senza ideali. In “1, 2, 3… tocca a te!” un trentenne rampante, a capo della sezione informatica di una grande multinazionale, intravede la possibilità di arricchirsi vendendo a una concorrente i segreti che la sua azienda sta utilizzando per ‘derubare’ delle sue risorse naturali (terre rare) il territorio provenzale al confine con il Piemonte. Il colpo gli riesce ma non tutto fila liscio: l’informatico finisce in un vortice di sospetti, paranoie, minacce più o meno reali, che avranno un esito imprevedibile.
 
 

i prossimi incontri

 
Donatella Alfonso – 20 aprile 2018 
 
Luca Celoria – dalla sit-com al fumetto – gennaio data da definire
 
Pino Petruzzelli – quando una inchiesta diventa un libro e poi uno spettacolo teatrale – febbraio data da definire
 
 
 

taggia in teatro 2017

Luglio 8th, 2017 | | Commenti disabilitati su taggia in teatro 2017

ritorna il grande teatro all’anfiteatro del Castello di Taggia il 24 – 25 – 27 luglio ore 21,30

ingresso libero

 

“La cultura è un bene comune primario, come l’acqua: i teatri, le biblioteche, i cinema sono come tanti acquedotti” (Claudio Abbado).

 

Dal 24 al 27 Luglio, l’Anfiteatro al Castello di Taggia ospiterà l’edizione 2017 di Taggia in Teatro, organizzata dalla Associazione Culturale Teatro del Banchéro, grazie al contributo del Comune di Taggia. Tre serate di magia, in un luogo unico, con spettacoli di valore assoluto.

Così il Presidente del Banchéro, Marco Barberis: “Torniamo al Castello dopo un anno per la quarta edizione di Taggia in Teatro e, posso dirlo, ci è mancato. Non solo a noi ma a tutte quelle persone che lo scorso anno sono salite fin quassù a passare alcune serate insieme, per condividere un sogno, un racconto, un’emozione e che in questi mesi ci hanno chiesto con continuazione cosa avremmo fatto “su al Castello”. Adesso ci siamo.

Ritorna con grande piacere Pino Petruzzelli con un nuovo testo, “chilometro zero”. La novità di questa edizione è Alberto Giusta, che è stato anche lui un insegnante della nostra Scuola, con uno spettacolo che ha ottenuto grandi consensi in tutti i teatri d’Italia.

Poi torna il Banchéro che affronta per la prima volta un testo di Shakespeare con un gruppo di attori, tra i migliori allievi dei nostri laboratori. Un testo duro e difficile ma incredibilmente attuale. Ringrazio per questo regalo  Giorgia Brusco, la nostra regista e responsabile dei corsi di teatro. Vi aspettiamo sotto un cielo di stelle, dentro il Castello, ancora protetti dalle sue mura per ridere ed emozionarci insieme e come dissi lo scorso anno: si chiama cultura ed è l’arma migliore che abbiamo”.

 

24 luglio

Pino Petruzzelli – Chilometro zero – Teatro Ipotesi, Teatro Stabile di Genova

 

25 luglio 

Alberto Giusta – Thom Pain (basato sul niente) – Compagnia Gank di Genova

 

27 luglio

Teatro del Banchéro – Coriolano, 

 

banchéro caffè 2016

Novembre 28th, 2016 | | Commenti disabilitati su banchéro caffè 2016

 

da sabato i libri si presentano diversamente

 

La piccola rassegna letteraria verrà inaugurata con l’ultimo romanzo collettivo, Ciapa Scioira

[br]

[br]

Sabato 3 dicembre (ore 19:00, via Soleri 12, Taggia) nasce Banchéro Caffè (i libri come non li hai mai visti), piccola rassegna letteraria proposta dall’Associazione culturale Teatro del Banchéro. “Si tratta di una nuova iniziativa – spiega Marco Barberis, Presidente – con la quale vogliamo proporre un modo diverso di presentare libri, con letture, musiche, video, la presenza degli attori. Una presentazione in stile Banchéro, diversa da tutte le altre. Per il momento sono in programma due presentazioni a dicembre, altre se ne aggiungeranno nei prossimi mesi“.
[br]

[br]

leggi il comunicato stampa

[br]
[br]
Sabato 3 dicembre ore 19.00
Presentazione del romanzo collettivo
CIAPA SCIOIRA (Giraldi Editore)
di Banchéro
con gli autori, letture, musica, video e aperitivo.

E’ il secondo romanzo del collettivo Banchéro composta da: Roberta Andreetto, Marco Barberis, Cathia Bosio, Leanna Mazzon, Emanuela Meconcelli, Beppe Rabezzana, Carmen Ramò, Graziella Vigilanti de Vita.
[br]
Sabato 17 dicembre ore 19.00
Presentazione del libro di racconti
LA CODA DELL’OCCHIO (Giraldi Editore)
di Gianni Cascone
Ne parla Cristina Roggeri con l’autore.
Letture e aperitivo.

Quello che assilla tutte queste pagine – scrive Marc Augè nella prefazione de “La coda dell’occhio” – è la perdita simultanea del luogo, della città e del linguaggio, uno sradicamento generalizzato che fa dello straniero senza tetto, del senza fissa dimora, un simbolo della nostra attuale condizione”.

[br]

 

taggia in teatro 2016

Luglio 30th, 2016 | | Commenti disabilitati su taggia in teatro 2016

 

al Castello di Taggia

 Tre spettacoli da lunedì a mercoledì, dopo il successo di “Consonanze”

[br]
Cloris Brosca, Pino Petruzzelli, Giorgia Brusco e Eugenio Ripepi:

[br]

una rassegna di altissimo livello per un palcoscenico accattivante e panoramico

[br]

25 luglioL’amica geniale – Cloris Brosca, Carmen landolfi, Federica Vallebona (violoncello) – Teatro dell’Albero

26 luglioIo sono il mio lavoro, storie di uomini e di vini –  Pino Petruzzelli – Teatro Stabile di Genova, Teatro Ipotesi

27 luglio – Terremoto sui tacchi – Giorgia Brusco, Eugenio Ripepi – Teatro del Banchéro

[br]

[br]

Dopo il successo di “Consonanze”, per “Taggia in Teatro” tornano all’Anfiteatro del Castello gli spettacoli del Teatro del Banchéro, tre serate, tutte a ingresso gratuito, lunedì 25, martedì 26 e mercoledì 27 luglio (ore 21:15). Un palcoscenico accattivante e panoramico per una rassegna culturale di altissimo livello, che il Teatro del Banchéro organizza con il sostegno di Regione Liguria e Assessorato al Turismo e Cultura del Comune di Taggia.

 

lunedì 25 luglio 

la tre giorni di “Taggia in Teatro” si aprirà con “L’amica geniale”, che Cloris Brosca ha tratto dal libro della misteriosa Elena Ferrante, pseudonimo dietro cui si nasconde una prolifica autrice, lo scorso anno candidata al Premio Strega e nota anche come autrice dell’Amore molesto, da cui Mario Martone ha tratto il film omonimo. Cloris Brosca, attrice di teatro, cinema e televisione, che tra gli altri ha lavorato con Gigi Proietti, Eduardo De Filippo, Massimo Troisi e Giuseppe Tornatore, porterà in scena con la produzione del Teatro dell’Albero un testo vasto, profondo e avvincente in una lettura-performance che avrà la forma di un incontro con le due protagoniste del libro, Elena e Lila.
[br]
martedì 26 luglio

sarà la volta di un grande affresco della storia del Bel Paese, visto attraverso gli occhi di chi lavora la terra: “Io sono il mio lavoro, Storie di uomini e di vini”, di e con Pino Petruzzelli, Produzione Teatro Ipotesi e Teatro Stabile di Genova. Dionigi, il protagonista, riceve un premio per un suo vino. E’ l’occasione per ripercorrere tutte le sue lotte per realizzare quel sogno, che racchiude in sé memoria di piccola e grande Storia. Una straordinaria epopea si muove tra la grandine e la siccità, tra burocrazia e declivi da dissodare. Un affresco sul valore etico del lavoro. Perché il vino di Dionigi, prima che di mandorla e liquirizia, sa di fatica, sudore, storia e voglia di resistere e di amare, malgrado tutto. Pino Petruzzelli, che ha un profondo legame col Teatro del Banchéro, è scrittore, regista e attore: dopo gli studi presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma e le esperienze come autore, ha fondato con Paola Piacentini il Centro Teatro Ipotesi, che si occupa di temi legati al rispetto e alla conoscenza delle culture.
[br]
mercoledì 27 luglio

 torna “Terremoto sui tacchi” in cui la frizzante attrice Giorgia Brusco si fa apprezzare anche come drammaturga. Un’esilarante commedia romantica, con un copione intelligente, ricco di equivoci in cui tenerezza e divertimento si intrecciano in una girandola di battute fino al colpo di scena finale nell’ufficio vendite di un’importante e nota azienda. La tranquilla vita di Quinto (Eugenio Ripepi), impiegato modello vagamente ipocondriaco, viene sconvolta dall’arrivo di Bernie (Giorgia Brusco), avvenente e focosa ragazza, amante del Direttore del personale. Le abitudini di Bernie investono e travolgono la quotidianità di Quinto, in balia dell’esuberante collega.
[br]
Commenta così Marco Barberis, Presidente del Teatro del Banchéro: “Dopo la chiusura di “Consonanze” ho avuto per qualche giorno un vuoto da fine evento. Sei lì che non hai (quasi) nulla da fare ti chiedi: “ma non devo salire al Castello?”. No, il Castello riposa, in attesa che altri lo riempiano. È il cuore della Città, e chi ci entra sente che è suo anche se non ci è mai stato. Strano vero? O forse no. Il Castello è tornato a difendere le persone che ci abitano attorno dagli eventi tempestosi che ci scuotono. Un posto dove stare insieme, dove condividere un sogno, un racconto, un’emozione. Si chiama cultura ed è l’arma migliore che abbiamo.
[br]
Con il terzo anno di Taggia in Teatro, che cade quasi a chiudere le celebrazioni per il ventesimo anno del Banchéro, la manifestazione cresce ancora di qualità. Per la prima volta si esibisce a Taggia Cloris Brosca, con un nuovissimo spettacolo prodotto dal Teatro dell’Albero, partecipazione per la quale ringrazio Franco la Sacra che sì è adoperato perché ciò accadesse. Sarà emozionante, come a fine maggio, rivedere al Castello Pino Petruzzelli con un nuovo lavoro. E si chiude, con più di un sorriso, insieme a Giorgia Brusco ed Eugenio Ripepi la terza serata. Ringrazio tutta l’Amministrazione di Taggia e l’Assessore Roberto Orengo in particolare, perché dopo gli sforzi fatti per permetterci di allestire le sei serate di Consonanze, trovare altre risorse per un’altra rassegna di Teatro non era così scontato.
[br]
In un gioco che sembra non fermarsi mai il Banchéro vola verso un nuovo anno di attività organizzando laboratori di teatro danza sulla spiaggia, e nuovi spettacoli per l’autunno…”
[br]
Questo invece il commento di Roberto Orengo, Assessore alla Cultura e alla Programmazione turistica e territoriale del Comune di Taggia: “Sono molto soddisfatto di poter presentare la terza edizione di “Taggia in Teatro” che quest’anno avrà una nuova location ovvero il Castello da poco ristrutturato. Per l’occasione era giusto avere come ospite per il primo appuntamento Cloris Brosca, eccelsa attrice dalla profonda espressività in una commedia importante che racconta dell’amicizia tra due donne sullo sfondo di Napoli. Seguiranno il Teatro Stabile di Genova con Pino Petruzzelli e infine il Teatro del Banchero. Tre giorni di teatro nella cornice del Castello saranno sicuramente un momento importante per tutti i cittadini ma soprattutto per i turisti, che avranno così la possibilità di visitare il nostro bellissimo centro storico”:

consonanze

Maggio 20th, 2016 | | Commenti disabilitati su consonanze

 

Un raccoglitore di teatro, scrittura, cinema e molto altro, all’Auditorium del Castello di Taggia

Sei serate in due fine settimana per celebrare l’Associazione che diffonde cultura dal 1996

 

“una consonanza è la fusione di due o più suoni così affini che, combinati,
diano all’orecchio una prima impressione di suono unico.”
[br]

 

 

Per festeggiare i 20 anni di attività, il Teatro del Banchéro ha creato l’evento “Consonanze”, un raccoglitore di teatro, scrittura, cinema e molto altro. “Consonanze – Teatro – Cinema – Scrittura per i 20 anni del Banchéro” si articolerà su sei serate, tutte a ingresso libero, nel nuovo Anfiteatro all’aperto del Castello di Taggia (venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 maggio e di venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 giugno, ore 21:15. In caso di maltempo le attività avranno luogo all’Auditorium di Santa Teresa).

[br]

Consonanze sono due fine settimana densi di occasioni per godere l’arte, sei serate per celebrare l’Associazione Culturale che dal 1996 si occupa, su livelli diversi di diffondere cultura. Consonanze significa proprio questo, la fusione di suoni così affini che, combinati, danno all’orecchio una prima impressione di suono unico. Nello stesso modo il Banchéro ripercorrerà in questa occasione il lavoro realizzato in campi e ambiti diversi, a partire dalla Scuola di Teatro (che quest’anno ha aperto corsi di recitazione per adulti e bambini anche a Bordighera, oltre che nella tradizionale sede di Taggia). Consonanze ha il sostegno della Provincia di Imperia e dell’Assessorato al Turismo e Cultura del Comune di Taggia.

[br]

Questo il dettaglio delle attività in programma:

[br]

ultimo fine settimana di maggio

Vede protagonisti gli insegnanti della Scuola di Teatro Officina, con i loro spettacoli, e una serata dedicata al Laboratorio di scrittura, con la presentazione del nuovo romanzo, le proiezioni dei cortometraggi realizzati dal nuovissimo corso di Filmaking, le letture di Marcello Prayer, Giorgia Brusco e da alcuni dei migliori allievi della scuola. I video saranno presentati e commentati dal regista e scrittore Angelo Licata.

[br]

• venerdì 27 maggio – Sabbatico – spettacolo di e con Pino Petruzzelli – Teatro Stabile di Genova.
Petruzzelli, uno dei maggiori narratori della scena italiana, con gesti asciutti, semplici e meravigliosamente significativi, ci racconta le “peripezie” del cassintegrato Gerardo Cozzolino. Supportato da Michele Lobaccaro, chitarrista dei Radiodervish, Petruzzelli ci porta con “Sabbatico” in un viaggio-scoperta, cambiando voce, dialetto, creando scenari immaginari che non si vedono, ma vengono descritti con straordinaria ricchezza di particolari. Uno spettacolo segnato dall’ottimismo e da un’indomabile fiducia nella vita e nella possibilità che, dietro l’angolo, non ci siano incubi e mostri ma speranze di un ritorno a un’esistenza più umana.

[br]

• sabato 28 maggio – Terremoto sui tacchi – spettacolo con Giorgia Brusco ed Eugenio Ripepi.
L’u?cio vendite di un’importante e nota azienda. La tranquilla vita di Quinto (Eugenio Ripepi), impiegato modello vagamente ipocondriaco, viene sconvolta dall’arrivo di Bernie (Giorgia Brusco), avvenente e focosa ragazza, amante del Direttore del personale. Le abitudini di Bernie investono e travolgono la quotidianità di Quinto, in balia dell’esuberante collega. Un’esilarante commedia romantica dove tenerezza e divertimento si intrecciano in una girandola di battute ?no al colpo di scena ?nale. Regia: Gino Brusco.

[br]

• domenica 29 maggio – Consonanze scrittura e cinema
Scrittura. Presentazione del nuovo romanzo del Banchéro “Ciapa Scioira”, con letture di Marcello Prayer, Giorgia Brusco, Maura Amalberti, al contrabbasso Riccardo Settime, illustra il progetto lo scrittore e regista Gianni Cascone.  Prima visione del booktrailer dedicato al romanzo, realizzato da Simone Caridi.
Cinema. Presentazione dei video del corso di Filmaking, condotto da Simone Caridi e Riccardo di Gerlando. Ne parla il regista e scrittore Angelo Licata. Con i video:

“HorseMan” di Riccardo Farina,

“Gli occhi del mondo” di Eleonora Reggiani,

“A mano Libera” di Eleonora Bruschetta e

“Reload From Fire” di Sonia Mureddu.

Presentazione del video realizzato da Simone Caridi in occasione dei 20 anni del Teatro del Banchéro.

[br]

primo fine settimana di giugno

Spettacoli-saggio dedicati ai gruppi che hanno partecipato ai corsi di teatro (adulti e ragazzi).

• venerdì 3 giugno – C’era una volta… forse mai più.

Saggio del Corso Ragazzi della scuola Officina del Teatro del Banchéro di Taggia – a cura del Teatro del Banchéro. Drammaturgia e regia Giorgia Brusco. Scenografie Marco Barberis, costumi Luciana Isola, segreteria Maura Amalberti e Fiorella Regina. Con: Marta Bassani, Giulia Ciccone, Sophie Colombo, Sara Crea, Amira El Hag Rezk, Delia La Cognata, Elisa Marossa, Filippo Rati, Linnea Rossi, Chiara Salvatorelli, Matilde Siri, Francesca Torredoro, Lavinia Valdenassi, Sara Verrando, Aurora Zagni, Angelica Zappia.
In uno scenario futuro in cui la democrazia non esiste più, le persone vivono sotto una dittatura che ha uniformato comportamenti e gusti, annientando la cultura per poter meglio governare. Il dittatore non è però ancora soddisfatto e per poter mettere a punto i suoi piani vuole che la fantasia, la creatività vengano annientate definitivamente. Per farlo decide di distruggere il mondo della fantasia, portando sulla terra i personaggi delle fiabe per renderli alienati. Il piano riesce: nessuno è più in grado di ricordare favole o di usare la propria fantasia, sembra non esserci più speranza fino a che una piccola luce ancora viva non rimetterà in moto il meccanismo che sembrava perduto.

[br]

• sabato 4 giugno – Siamo tutti anime in viaggio

saggio del Corso Adulti della scuola Officina del Teatro del Banchéro di Bordighera – a cura del Teatro del Banchéro. Drammaturgia e regia di Giorgia Brusco. Scenografie Marco Barberis, supporto tecnico Alessandro Cirilli, segreteria a cura di Maura Amalberti e Fiorella Regina. Con Consuelo Benedetti, Tiziana Brancato, Barbara Calvini, Syria Castello, Enrico Cenderelli, Mauro Lanteri, Enrico Manfredini, Paolo Meduri, Annastella Merlo, Silvia Nappini, Lorella Nizza, Sabrina Ivana Poggi, Simonetta Revelli.
Lo spettacolo si svolge nella sala d’attesa di una stazione, la vigilia di Natale. La stazione si sveglia sotto una nevicata che paralizza la circolazione ferroviaria obbligando i viaggiatori a una sosta forzata. Dovendo trascorrere del tempo insieme, i vari personaggi creano relazioni, raccontando le proprie vite fino a che i treni finalmente ripartono, riportando ognuno nuovamente sulla propria strada, ma con un addosso qualcosa in più.

[br]

• domenica 5 giugno – Lacci & Gramaglie

saggio del Corso Adulti della scuola Officina del Teatro del Banchéro di Taggia – a cura del Teatro del Banchéro. Drammaturgia e regia di Giorgia Brusco. Scenografie Marco Barberis, immagini e video di Simone Caridi, segreteria a cura di Maura Amalberti e Fiorella Regina. Con Elena Ballerini, Andrea Bellanova, Ilenia Campione, Nicoletta Cino, Alessandro Cirilli, Jessica de Maria, Chiara Dominici, Carlotta Fornara, Mauro Gambino, Martina Karoff, Marta Laveneziana, Lorenzo Marino, Giovanna Marzuoli, Ivo Mela, Antonio Napodano, Eleonora Oliveira, Alessandra Pavone, Giulia Peano, Gioele Tolone.
A tinte noir, il racconto si dipana tra diversi piani spazio-temporali, tra il passato e il presente, in un intreccio di personaggi e vicende private che portano al colpo di scena finale. Una drammatica vicenda, iniziata in una piccola comunità in cui si consumano una serie di orrendi omicidi perpetrati su giovani donne. La ricerca del colpevole viene affidata all’ispettore Paolo Sandri, che paga con dolorose perdite personali il suo coinvolgimento. Il serial killer scompare misteriosamente e la storia pare così tragicamente conclusa. Dieci anni dopo accompagniamo il figlio di Paolo Sandri, Nicola, che ha seguito le orme paterne nella sua ricerca di giustizia, volta a vendicare la propria famiglia. Anche se apparentemente il serial killer è sparito, lui lo aspetta, è convinto che tornerà e infatti così accade.

[br]

strigora 2004 – 2016

Aprile 9th, 2016 | | 0 Comments

Il teatro del banchéro partecipa dal 2004 alla realizzazione della manifestazione STRIGORA,– soprattutto con lo spettacolo serale nelle vie della città. In passato a curato anche concerti e teatro per bambini.

taggia in teatro 2015

Luglio 25th, 2015 | | Commenti disabilitati su taggia in teatro 2015

Taggia in Teatro 2015

.

.

taggiaTeatro15 C

 

 

Seconda edizione della rassegna estiva Taggia in Teatro alla Madonna del Canneto. Dopo la promettente prima edizione dello scorso anno, ritorna la rassegna nella suggestiva pieve appena fuori le mura antiche di Taggia.

Gli spettacoli:

 

 

lunedì 27 luglio 2015

“LE NOZZE DEL POETA”

Teatro del Banchéro

Liberamente tratto dal romanzo di Antonio Skarméta adattato per la scena da Giorgia Brusco, che ne ha curato anche la regia, elementi di scena Marco Barberis

 

martedì 28 luglio 2015

“GIU’ LE MANI DAL MALLOPPO!”

Teatro del Banchéro e Cattivi di Cuore

scritto da Giorgia Brusco e diretto da Gino Brusco

 

giovedì 30 luglio 2015

“I SONETTI DELLA PASTASCIUTTA”

di Aldo Fabrizi

con GABRIELE PARRILLO

 

 

VI festival nazionale corti teatrali

Marzo 3rd, 2015 | | Commenti disabilitati su VI festival nazionale corti teatrali

Teatri Riflessi

VI Festival Nazionale di Corti teatrali (luglio 2015/Catania)

PUBBLICATO IL BANDO PER RILANCIARE LA CULTURA DEL TEATRO

Tra le novità di questa sesta edizione,due selezioni live (Roma e Liguria) e il concorso di drammaturgia per ragazzi

 

CATANIA – Il teatro che “riflette” la contemporaneità, che sperimenta linguaggi innovativi, che coinvolge la comunità, che valorizza i giovani attori, che rilancia la cultura attraverso nuovi format di comunicazione. In due parole: “Teatri Riflessi”, il festival nazionale dei corti teatrali, giunto alla sua sesta edizione, che vede Catania quale palcoscenico internazionale, con un’offerta artistica impattante e performante.

 

La manifestazione, coorganizzata da IterCulture e I-Press, col supporto delle istituzioni locali, riaccenderà i riflettori sul teatro a luglio del 2015, con la partecipazione di numerose compagnie provenienti da tutta Italia e con diverse novità dal punto di vista drammaturgico. Tra queste ultime rientra la scelta di aprire il concorso anche alle scuole, con una sezione junior appositamente istituita. Inoltre, dalla collaborazione con l’editore Gremese, è nato il concorso di drammaturgia per ragazzi “Piccoli testi per piccoli attori” finalizzato alla pubblicazione di un volume di corti teatrali scritto da giovani autori per giovani attori.

 

Via dunque alle pubblicazioni dei bandi rivolti a target trasversali (www.iterculture.it): il concorso senior di Teatri Riflessi, patrocinato dal Cendic (Centro nazionale di drammaturgia italiana contemporanea) e dal Disum (Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania), sarà al centro della tre-giorni che vedrà in scena i migliori spettacoli, coniugando cultura e intrattenimento per offrire al pubblico uno spaccato di contemporaneità. L’avviso è rivolto a tutte le associazioni culturali, associazioni universitarie, scuole di teatro e drammaturgia, attori, autori e registi sia emergenti sia professionisti, alle compagnie e gruppi teatrali, riconosciuti e non, presenti su tutto il territorio nazionale.

 

 

«Teatri Riflessi nasce dalla volontà di offrire al pubblico uno spaccato della realtà teatrale italiana contemporanea – sottolinea Dario D’Agata di IterCulture – proponendo corti teatrali realizzati da artisti con diversi background culturali. Il festival intende promuovere il corto teatrale come genere finito e coeso, coerente drammaturgicamente e registicamente, per elevarlo a genere drammaturgico e performativo autonomo. I concorsi legati al corto teatrale stimolano il desiderio di approfondimento delle nuove emergenze artistiche sia da parte del pubblico sia da parte degli operatori del settore».

 

 

vai al sito di teatri riflessi

giochiamo a teatro

Ottobre 4th, 2010 | | Commenti disabilitati su giochiamo a teatro

prima rassegna di teatro per ragazzi

Per festeggiare l’inizio del 15°anno dei corsi di teatro abbiamo pensato di organizzare una piccola rassegna di teatro per ragazzi e bambini.

Questo è possibile grazie allo spazio dell’ex chiesa di Santa Teresa, recentemente restaurato, che diventa così il Piccolo Teatro di Taggia.

Saranno Tre pomeriggi di Spettacolo all’insegna del gioco e del divertimento in compagnia degli attori che sono anche gli insegnanti della scuola di teatro per i più piccoli. Una buona occasione per conoscerli e per conoscere la scuola.

 

 Raccontami una storia – animazione teatrale con Oriana Gullone

 

 

Uffo l’Ufo Buffo – i Cattivi di Cuore con Giorgia Brusco e Eugenio Ripepi

 

 

La valigia delle storie – Il teatro dei mille colori di e con Salvatore Stella

gioia per l’aquila

Agosto 27th, 2010 | | Commenti disabilitati su gioia per l’aquila

[br]

10 Agosto 2009 a Gioia dei Marsi

“Gioia per l’Aquila”

Festival di teatro, direzione Artistica di Dacia Maraini

6 agosto MICHELE PLACIDO

7 agosto ASCANIO CELESTINI

8 agosto TEATRO DEL CARRETTO

9 agosto MONI OVADIA

10 agosto ALESSIO BONI, MARCELLO PRAYER (TEATRO DEL BANCHERO) con Carne Rossa Carne Nera

12 agosto PAOLA CORTELLESI (da confermare)

gli artisti e le compagnie partecipano a titolo gratuito.

 

 

27 giugno 2009 ad Ospedaletti

“Cuore di Teatro”

undici compagnie, associate alla FITA, della Provincia di Imperia propongo i loro corti di teatro per l’Abruzzo.

Dalia Lottero e Tony Damiano in scena con un testo di Roberto Petrolini.