io scrivo

la linea scritta è un filo che cuce persone, storie, sogni, desideri..

le rughe della libertà

laboratorio on-line di scrittura con Gianni Cascone

gratuito il primo incontro 24 novembre 2022 ore 17,30

Gli incontri saranno sulla nostra piattaforma zoom

laboratorio sul racconto

Dopo i laboratori su “distanze” e “nostos-il ritorno”, si torna a parlare di racconto, in un viaggio alla scoperta della propria scrittura, della propria lingua ed espressione poetica, seguendo le  tracce o le “rughe” di un tema affascinante, come è quello della “Libertà”.

Per assecondare le numerose richieste pervenute, non solo dalla Liguria, il Laboratorio di scrittura si trasferisce completamente online.
Il Laboratorio si svolgerà una volta ogni 15 giorni, il giovedì pomeriggio dalle ore 17,30 alle ore 19,30 fino a maggio 2023. Primo appuntamento giovedì 24 novembre.

“Per varie circostanze – spiega Cascone – il caso ha voluto che persone provenienti da varie parti d’Italia si siano ritrovate a lavorare proficuamente insieme per non interrompere l’avventura della scrittura. Perciò quella che con l’avvento della pandemia era stata una necessità è oggi diventata una scelta: non rinunciamo a questa interessante opportunità e la riproponiamo, affinché tutti possano partecipare”.

il tema

La società del controllo, l’economia finanziaria sovranazionale e accadimenti quali la pandemia e le guerre stanno mettendo in crisi la democrazia e svelando quanto la libertà sia un valore sempre più minacciato e fragile.

Di fronte a questa emergenza planetaria, in cui a una super-comunicazione non corrisponde una vera e corretta informazione, da un lato la Libertà mostra segni di invecchiamento (le rughe); dall’altro gli spiriti indipendenti devono rifugiarsi nelle sue pieghe riposte, dimenticate dal Sistema economico-politico (un altro tipo di rughe) per continuare a esprimersi e comunicare liberamente.

I partecipanti al laboratorio di scrittura saranno chiamati a lavorare proprio intorno a questi due aspetti del concetto di libertà.
Gianni Cascone

modalità

ONLINE
Il corso si farà online sulla nostra piattaforma zoom. Un incontro di due ore ogni due settimane il giovedì. Orario 17,30-19,30
Incontri previsti 12, uno ogni 15 giorni fino a maggio 2023.

leggi il comunicato stampa

per iscriverti

Per altre informazioni sul laboratorio e sui costi puoi scrivere a teatrodelbanchero@gmail.com
o puoi contattare Marco al 393 9145584


il laboratorio partirà con un numero minimo di 8 partecipanti.

chi è Gianni Cascone

Gianni Cascone è lo scrittore, drammaturgo e regista che ha portato la parola scritta al Banchéro nel 2003. Con lui è nato un laboratorio di scrittura espressiva che ha permesso a tantissime persone di scrivere racconti e romanzi.
Scrittore e regista di Bologna, è uno dei capostipiti della formazione alla scrittura espressiva in Italia.

formazione

Laureato in lettere (storia dell’arte), dopo essersi occupato di arti visive (prima personale nel 1982) e documentazione di mostre di arte contemporanea – per il Museo “Pecci” e l’IRRSAE – Toscana al fine di formare i docenti di discipline artistiche, e per il Comune di Carmignano – si è dedicato al teatro e alla scrittura.

In campo teatrale ha partecipato al Laboratorio Teatrale di Luca Ronconi, collaborando con Marisa Fabbri (1976-77) e nel 1984 si è diplomato al Centro di Semiotica Teatrale del Teatro “Metastasio” di Prato (seminari con Edoardo Sanguineti, Mario Schifano, Gianni Toti, Franco Ruffini, Marco De Marinis, Cristiano Buffa).

come scrittore

Nel 1991 ha fondato il Laboratorio di Scrittura Grafio, una delle più interessanti esperienze in Italia presa a modello alternativo alla Scuola Holden (Convegno al Salone del Libro di Torino 1996). Fra il 1999 e il 2010 ha organizzato il Festival Internazionale di Letteratura Forme del Narrare, curando diverse pubblicazioni fra cui Grafio, De-scrittura 1 (DeriveApprodi 1999) e Lungo la strada scritta (Fernandel 2004).

I laboratori più importanti che conduce a livello nazionale sono quello di Pistoia, presso il Centro Culturale Il Funaro, quello di San Lazzaro di Savena (Bologna) e quello di Taggia (Imperia) che hanno dato vita a nuovi soggetti letterari autori dei romanzi collettivi: Trailer. Una settimana di cinema a San Lazzaro (Giraldi 2013) del gruppo IndiMondi, Quello che non sei e Ciapa Scioira (Giraldi 2015, 2016) del gruppo Banchéro. Fra i suoi libri il romanzo Quadrante Nord (Manni 2004), il saggio Un treno che attraversa la democrazia: generazione di un’opera, l’opera di una generazione (CLUEB 2013) e la raccolta di racconti sui luoghi La coda dell’occhio (Giraldi 2016) con prefazione di Marc Augè.

come regista

Ha diretto attori del calibro di Fabrizio Gifuni, Marcello Prayer, Alessio Boni, Sonia Bergamasco. Per il Teatro del Banchéro ha firmato le regie di “Carne Rossa Carne Nera”, “Il platone della Casilina”, e recentemente ha riscritto e diretto la nostra ultima produzione: “LB storia d’amore e di coltello”.

Leggi tutto su Gianni