scuola di teatro ragazzi

un progetto nuovo

inizio corsi ore 19,00

martedì 6 ottobre a Bordighera

mercoledì 7 ottobre a Taggia

giovedì 8 ottobre a Sanremo

Scarica il modello di iscrizione e compilalo per consegnarlo il giorno di prova gratuito:
domanda di iscrizione

Stampa l’autocertificazione COVID per entrare nei locali della scuola
autodichiarazione COVID

il corso

Il corso di teatro rivolto ai ragazzi è un’esperienza formativa e stimolante che, attraverso la trasmissione delle discipline teatrali (concentrazione e ascolto, movimento, vocalità, relazioni di gruppo, improvvisazione e recitazione).

Fornisce all’allievo/a gli strumenti utili per prendere coscienza delle proprie abilità e potenzialità creative, espressive e comunicative attraverso linguaggi diversi (verbali e non verbali) in uno scambio e confronto privo di giudizio e permettendogli/le di scoprire e svelare la propria identità entrando in contatto con la sfera fisica, emotiva ed immaginativa propria e altrui in una dinamica di relazione di fiducia reciproca.

La disciplina teatrale, nelle sue modalità, com’è noto, tende a risolvere quei blocchi emotivi e quelle resistenze ad assumere ruoli diversi percepiti come distanti da sé e ad allentare i conflitti tipici dell’età adolescenziale. Al termine del periodo di studio, il gruppo di allievi verrà impegnato nella creazione di una restituzione  finale del lavoro aperta al pubblico.


Per il nuovo corso di teatro per i ragazzi abbiamo pensato, anche in relazione alla nota emergenza sanitaria, di riservare una insegnante solo ed esclusivamente per loro. L’abbiamo cercata brava e molto molto qualificata, si chiama DANIELA TUSA e viene dal mondo del teatro, del cinema e della televisione, ma è soprattutto specializzata nell’insegnamento di teatro per ragazzi.

lo stage

Come parte integrante di questo nuovo corso abbiamo pensato a uno stage dedicato esclusivamente ai ragazzi più grandi, con un altro insegnante che è LUIGI ORFEO attore e regista che lavora da anni con il Banchéro per corsi degli adulti.

Daniela Tusa

Formazione
Ha frequentato la scuola del Teatro Stabile di Genova a cui seguono seminari di teatro gestuale, col Living Theatre, seminario di teatro danza, seminario di recitazione alla Paolo Grassi di Milano, stage di canto e armonizzazione, seminario di drammaturgia con Niccolini. Master di scrittura scenica , di pedagogia teatrale e di recitazione con Pupi Avati.

Esperienza
Lavora come insegnante di teatro dal 2001, con progetti internazionali “Youth for Europe”, e in svariate scuole di recitazione. A Teatro lavora per lo Stabile di Genova, per il Living Theatre, Compagnia Gank, Compagnia Salamander, Teatro Distinto. In televisione in numerose Fiction e al cinema con Fossati e Pupi Avati, oltre al lavoro di doppiatrice.
leggi il curriculum completo

Luigi Orfeo

formazione

2004/2007 diplomato in recitazione presso l’Accademia Nazionale Silvio d’Amico, Roma
corso Introduttivo al metodo Linklater, Corso di Tango Argentino, Stage de Commedia dell’Arte, Seminario su “Quer pasticciaccio brutto de via Merulana” e “Girotondo” diretto da M° Luca Ronconi, Seminario “La Commedia dell’ Arte” diretto da Ferruccio Soleri, Studio sulla Scherma e combattimento scenico con saggio finale, Seminatio su “Il Mandarino meraviglioso” diretto da M° Stefan Gabor (Teatro Stabile d’ Ungheria), Seminario sul mimo diretto dalla compagnia “Mimoclan” di Havana (Cuba), Master class sul Clown, Stage di danza moderna “La forma della memoria e la memoria della forma” Stage di teatro visuale diretto dal M° Juan Baixas con Nuria Legarda e Paulo Duarte.

lavora come attore e regista a teatro, nel teatro lirico, e in televisione. Formatore per attori
leggi il curriculum completo

info

orari 19.00 – 21.00

martedì – bordighera
mercoledì – taggia
giovedì – sanremo

A seconda del numero degli iscritti potrà essere attivato un altro corso il lunedì

i corsi prenderanno il via con un numero minimo di 10 partecipanti

costi

Il costo del corso comprende quota di iscrizione, assicurazione personale, spese per la realizzazione del saggio (costumi, scenografie, attrezzi di scena, affitto sala o teatro, service luci e audio). Non comprende eventuale DVD della manifestazione.
L’iscrizione può essere regolata in contanti o con bonifico bancario e suddivisi in tre rate (la prima all’iscrizione). Questi i dati per il  bonifico bancario:
TEATRO DEL BANCHERO
BANCA DI CARAGLIO Filiale di Taggia
IBAN IT65H0843949090000200101437