2023 09 05 nuovi corsi di teatro

Prende forma il programma accademico 2023-2024. Durante l’anno anche stage e laboratori brevi, di approfondimento e perfezionamento

Con Mariella Speranza e Massimo Brizi, a ottobre tornano i corsi di teatro del Banchéro

I corsi per bambini e ragazzi saranno diretti da Mariòn Lolita Mélissa Constantin, giovane e brillante attrice francese

 

 


Inizieranno a ottobre i corsi della Scuola di Teatro Officina (28ma edizione) per l’anno accademico 2023-2024, organizzati e promossi dal Teatro del Banchéro di Taggia.
 
I corsi per bambini e ragazzi, le cui classi verranno formate dopo le iscrizioni, saranno diretti da Mariòn Lolita Mélissa Constantin, giovane e brillante attrice francese.
 
I corsi per gli adulti – diretti da Mariella Speranza e Massimo Brizi – saranno rivolti sia a chi ha già avuto esperienze di recitazione che alle persone che si avvicinano per la prima volta al teatro. Gli insegnanti, dopo un primo incontro a titolo gratuito, valuteranno a quale gruppo aggregare ogni singolo allievo. Le lezioni si terranno una volta alla settimana il mercoledì pomeriggio il primo gruppo, e il mercoledì sera il secondo gruppo.
 
Per le persone che non avranno possibilità di partecipare alle lezioni settimanali – oltre che per gli stessi corsisti – con Officina Out saranno proposti stage e laboratori brevi, di approfondimento e perfezionamento. Come di consueto, Officina Out coinvolgerà attori e registi di assoluta qualità per offrire più punti di vista all’approccio al testo e alla scena. Oltre ai citati Speranza e Brizi, ci sarà la possibilità, negli stage, di lavorare anche con Marcello Prayer (attore, regista Direttore artistico della Scuola di Teatro Officina), Pino Petruzzelli (drammaturgo, regista, scrittore, autore, attore) e per la prima volta Mercedes Martini (attrice, regista e coach, insegnante della Scuola di recitazione Mariangela Melato del Teatro Nazionale di Genova).
 
Partecipare a un corso di teatro – spiega Marco Barberis, Presidente di Teatro del Banchéro – è parte del percorso di crescita della persona. Negli anni passati abbiamo abbinato la parola teatro a vita, libertà e felicità. Quest’anno la parola chiave è bellezza. La bellezza di stare insieme ad altri, di liberarsi, di impegnarsi in una cosa favolosa. Invitiamo tutti gli interessati a contattarci e a finalizzare quanto prima l’iscrizione, per consentire agli insegnanti di formare gruppi il più possibile uniformi”.
 
Il programma dettagliato dei corsi di Officina Banchéro verrà presentato nelle prossime settimane.
 
I corsi si svolgeranno a Taggia, presso la sede del Teatro del Banchéro.
 
Mariella Speranza (https://www.teatrodelbanchero.it/curricula/mariella-speranza/), diplomata nel 1995 alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova, dal 1996 al 2007 lavora in molte delle produzioni del Teatro della Tosse dirette da Tonino Conte (“I Persiani alla Fiumara” di Eschilo, “Decameron” di Boccaccio, “L’omosessuale e la difficoltà di esprimersi” di Copi e altri) e da Sergio Maifredi (“Road” di Jim Cartwright, “Froken Julie” di Strindberg e molti altri). Con la compagnia Gank, diretta da Alberto Giusta e Antonio Zavatteri, prende parte a quasi tutti gli allestimenti, da “Otello” di W. Shakespeare alla “La Bottega del caffè” di C. Goldoni. Con il Teatro Stabile di Genova prende parte agli allestimenti di numerosi spettacoli, diretta da Anna Laura Messeri, Massimo Mesciulam, Marco Sciaccaluga, Benno Besson, Filippo Dini. Con la compagnia Salamander, diretta da Marco Ghelardi, prende parte a numerosi allestimenti su Shakespeare, tra cui “Antonio e Cleopatra” e “Sogno di una notte di mezza estate”. Interpreta i monologhi “EVA” da M. Twain sotto la guida di Gianni Masella e “Dove va la vita” di M. Guigon sotto la guida di S. Soldani. Dal 2016 prende parte agli ultimi allestimenti estivi del Teatro della Tosse fra cui “I Mostri di Alice”, “La macchina del Tempo”, “Le 9 lune”, “Un milione di scatole cinesi” e “Pinocchio Circus”, “Storie di spiriti, fantasmi e tavolini”, “Un Flauto Magico” e ultima produzione “Shakespeare by night”, regie di Emanuele Conte ed Amedeo Romeo. Partecipa a “Le Regole per Vivere” di Sam Holcroft regia di Antonio Zavatteri, prod. Gli Ipocriti – Melina Balsamo, per la stagione 2019/2020. Da anni svolge attività di docenza per Teatri e Istituti Musicali, tra cui il Conservatorio Boccherini di Lucca, il Teatro della Tosse e il CFA di Luca Bizzarri a Genova, il Teatro del Banchero e presso Università di Genova.
 
Massimo Brizi (https://www.teatrodelbanchero.it/curricula/massimo-brizi/), diplomato alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova nel 1991 si specializza successivamente con uno stage sulle “maschere” tenuto da Enrico Bonavera e un seminario su L’alterazione drammatica condotto da Alfonso Santagata. In teatro come attore ha lavorato in molte produzioni e coproduzioni del Teatro Stabile di Genova ed è stato diretto da Benno Besson, Luca Ronconi, Anna Laura Messeri, Marco Sciaccaluga, Massimo Mesciulam, Alberto Giusta, Antonio Zavatteri, Jurij Ferrini, Filippo Dini. Inoltre ha lavorato con il Teatro degli Incamminati diretto da F. Branciaroli, Spoleto Festival diretto da M. Lucchesi, Teatro del Carretto diretto da M.G. Cipriani, Fondazione Sipario Toscano diretto da A. Garzella, Coop. Teatrale Dioniso diretto da C. Collovà, la Contemporanea 83 diretto da C. Pezzoli e F. Brandi, EST compagnia diretto da Bellandi, Teatro Cargo diretto da L. Sicignano, Teatro Friuli Venezia Giulia diretto da A. Calenda, Teatro di Sardegna diretto da De Monticelli, Compagnia Gank diretto da A. Giusta e A. Zavatteri e C. Sciaccaluga, Teatro Elfo Puccini diretto da E. De Capitani, C.T.B. diretto da S. Quarantini, Progetto U.R.T. J. Ferrini, Teatro di Napoli diretto da A. De Rosa. Ha lavorato in produzioni dello Stabile del Friuli Venezia Giulia, Stabile della Sardegna, Stabile di Napoli. Per il cinema e la televisione Coraggio, coraggio, coraggio, regia di A. Jublin, prodotto da La Compagnia Cinema Indipendente e Celluloide, Guido che sfidò le Brigate rosse scritto e diretto da Giuseppe Ferrara per Pianeta Spettacolo. RIS prodotto dalla Taodue film per Canale 5 da Pietro Valsecchi. Da anni affianca all’attività di attore quella di insegnante di recitazione presso il Centro di Formazione Artistica di Genova, il Teatro del Banchero di Taggia e, da quest’anno, anche la Scuola di Recitazione Mariangela Melato del Teatro Nazionale di Genova e presso numerosi workshop.
 

Mariòn Lolita Mélissa Constantin (https://www.teatrodelbanchero.it/curricula/marion-constantin/) è una giovane e brillante attrice francese, con esperienza in teatro in Italia dal 2014, al Teatro Stabile di Cagliari, al Teatro Nazionale di Genova, al Politeama Genovese, al Teatro Colosseo. È stata diretta da Lelio Lecis, Elisabetta Podda, Simone Toni, Aldo Vivoda, Massimo Chiesa, Giorgio Gallone, Massimo Mesciulam, Marco Sciaccaluga. Ha scritto e interpretato diversi spettacoli teatrali, messi in scena a Cagliari, Genova e Finalborgo. Al cinema, è stata protagonista della web serie “ArtExhibition” (regia Davide Melis, Karel production) e ha avuto un ruolo (Monique Dubois) in un episodio di “A casa tutti bene 2”, per la regia di Gabriele Muccino.