mariella speranza

 

 

Diplomata alla scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova nel 1995.

Da anni svolge attività di docenza per Teatri e Istituti Musicali, tra cui il Conservatorio Boccherini di Lucca, il Teatro della Tosse e il CFA di Luca Bizzarri a Genova, il Teatro del Banchero di Taggia e presso Università di Genova.

Lavora dal 1996 al 2007 in gran parte delle produzioni del Teatro della Tosse dirette da Tonino Conte (“I Persiani alla Fiumara” di Eschilo, “Decameron” di Boccaccio,
“L’omosessuale e la difficoltà di esprimersi” di Copi e altri) e da Sergio Maifredi (“Road” di Jim Cartwright, “Froken Julie” di Strindberg e molti altri).
Con la compagnia Gank, diretta da Alberto Giusta e Antonio Zavatteri, prende parte a quasi tutti gli allestimenti da “Otello” di W. Shakespeare alla “La Bottega del caffè” di C. Goldoni.

Con il Teatro Stabile di Genova prende parte agli allestimenti di numerosi spettacoli diretta da Anna Laura Messeri, Massimo Mesciulam, Marco Sciaccaluga, Benno Besson, Filippo Dini.

Con la compagnia Salamander, diretta da Marco Ghelardi, prende parte a numerosi allestimenti su Shakespeare, tra cui “Antonio e Cleopatra” e “Sogno di una notte di mezza estate”.

Interpreta i monologhi “EVA” da M. Twain sotto la guida di Gianni Masella e “Dove va la vita” di M. Guigon sotto la guida di S. Soldani.

Dal 2016 prende parte agli ultimi allestimenti estivi del Teatro della Tosse fra cui “I Mostri di Alice”, “La macchina del Tempo”, “Le 9 lune”, “Un milione di scatole cinesi” e “Pinocchio Circus”, “Storie di spiriti, fantasmi e tavolini”, “Un Flauto Magico” e ultima produzione “Shakespeare by night”, regie di Emanuele Conte e Amedeo Romeo.
Partecipa a “Le Regole per Vivere” di Sam Holcroft regia di Antonio Zavatteri, prod.Gli Ipocriti – Melina Balsamo, per la stagione 2019/2020.