Per il nuovo corso di teatro per adulti, corso che festeggia i nostri trent’anni di attività, abbiamo affidato l’insegnamento nelle mani dell’attore genovese Lorenzo Satta. Il programma prevede l’introduzione per i nuovi iscritti o l’approfondimento, per chi ha già frequentato i nostri corsi, delle tecniche di recitazione, l’uso della voce e del corpo e il lavoro sui personaggi, sull’improvvisazione.
Questo è quello che imparerai frequentando il corso di teatro.
Come ogni disciplina che si pratica insieme, il teatro è in grado di sviluppare in chi lo pratica una maggiore fiducia in sé stesso, una comunicazione più profonda, una creatività più vivace e una migliore sintonia con il prossimo. Ma in fondo nessun beneficio è più grande della soddisfazione nel conoscere un mondo fatto di storie e di corpi in movimento, dell’impersonare un personaggio amato (o odiato!), e di entrare in contatto con realtà lontane e mai pensate prima.
La scuola di teatro è pensata per chiunque senta il bisogno di mettersi alla prova, di imparare le tecniche della recitazione, che voglia scoprire la vita sulla scena di uno spettacolo e realizzarlo.
Aperto a qualsiasi età e livello di esperienza (è comunque necessario essere maggiorenni), il corso per adulti è un luogo ideale di didattica, d’incontro con gli altri, di miglioramento personale e di apprendimento delle discipline teatrali. Il Teatro del Banchéro, la nostra Officina, è un luogo dove tutti possono trovare il loro spazio interiore, crescere e riscoprirsi.
Il corso Officina 25-26 per adulti inizieranno con la lezione di prova gratuita per tutti.
Si chiede, anche per la prova di venire in abiti comodi (tuta) e calze antiscivolo o scarpe dedicate da usare solo a teatro.
Gli incontri si terranno sempre presso la nostra sede a Taggia in via Soleri 12.
Ogni lunedì da ottobre a maggio corso per adulti di 3 ore settimanali:
• Orario dalle 18.30 alle 21.30
A volte è un solo insegnante a condurre i nostri corsi, con un sostituto nel caso di impegni di lavoro che, nel mondo dello spettacolo, non sono così programmabili. Perché i nostri insegnanti, attori, registi, danzatori o coreografi, sono professionisti di livello nazionale e internazionale. Ogni anno nuovi insegnanti si aggiungono o sostituiscono i colleghi che li hanno preceduti. Questo ci permette di offrire agli allievi nuovi approcci alla recitazione così che ognuno possa trovare, per se, la strada migliore da percorrere. Quindi di seguito il profilo del nuovo insegnante…
Nato a Genova nel 1996. Nel 2017 viene ammesso al CFA, il Centro di Formazione Artistica gestito da Luca Bizzarri. Dopo cinque mesi partecipa alla selezione allievi del Teatro Stabile di Genova, poi Teatro Nazionale, e viene ammesso alla Scuola – diretta da Marco Sciaccaluga.
Si forma con Maestri come Anna Laura Messeri e Massimo Mesciulam. Segue i corsi di perfezionamento curati da Alberto Giusta, Nicola Pannelli, Dario Aita, Paolo Antonio Simioni, Enrico Bonavera, Claudia Monti, Chiara Michelini, Elena Gigliotti. (leggi tutto)
“Se sapete che il vostro strumento siete voi stessi, conoscete anzitutto il vostro strumento, consapevoli che è il vostro strumento che danza, che canta, che inventa parole e crea sentimenti. Ma curatelo come l’atleta, come l’acrobata, come il cantante; assistetelo con tutta la vostra anima, nutritelo di cibo parcamente, ma senza misura corroboratelo di forza, di agilità, di rapidità, di canto, di danza, di poesia, di poesia e di poesia.
Diverrete poesia aitante (…) capaci di assumere e di dimettere passioni, violenze, affezioni, restandone arricchiti e purificati… tesi alla rivelazione di quel che l’uomo è: angelo della parola, acrobata dello spirito, danzatore della psiche, messaggero di Dio e nunzio a se stesso e all’universo di un se stesso migliore.”
(Orazio Costa Giovangigli)
Il costo del corso comprende quota di iscrizione, assicurazione personale, spese per la realizzazione del saggio (costumi, scenografie, attrezzi di scena, affitto sala o teatro, service luci e audio). Non comprende eventuali riprese, montaggio e copia video (DVD o Blu-ray) della manifestazione.
I corsi prenderanno il via con un numero minimo di 10 partecipanti.
Il costo può essere rateizzato o versato anche tramite bonifico bancario, come indicato qui sotto.
Teatro del Banchéro, Filiale di Taggia IBAN IT65H0843949090000200101437