[br]
laboratorio di educazione all’immagine
il laboratorio è parte del corso di teatro
dal 2 al 5 marzo 2017
[br]
Il centro sperimentale di cinema e teatro di animazione Horror Vacui project di San Casciano dei Bagni, in collaborazione con la compagnia teatrale Coppelia Theatre, intende proporre un laboratorio di 4 giorni di educazione all’Immagine attraverso il linguaggio del teatro di figura contemporaneo.
Il percorso che proponiamo è finalizzato a un avvicinamento da parte degli allievi al linguaggio teatrale e alle arti visuali mediante la creazione e l’utilizzo di figure animate (marionette, burattini, pupi, ombre, pupazzi, muppets, oggetti ecc.) Partendo da un approccio storico-antropologico che, mediante anche l’uso di videoproiezioni, introduca gli alunni alla storia del Teatro di Animazione e delle diverse tecniche costruttive e di manipolazione, si arriverà ad analizzare l’alfabeto base di quest’arte dotando gli allievi degli strumenti necessari alla realizzazione di un proprio pupazzo e alla messa in scena del proprio personaggio. Strumenti principe dell’azione didattica saranno il laboratorio di costruzione di marionette, inteso come momento del fare, e il laboratorio espressivo in cui verrà affrontata la messa in scena teatrale attraverso la sperimentazione dei linguaggi più contemporanei.
[br]
leggi di più su Horror Vacui
[br]
leggi di più su Jlenia Biffi
[br]
obbiettivi
Il laboratorio propone un percorso formativo di costruzione complessa e strutturale del pupazzo, associandolo allo studio dell’architettura del movimento e alla verbalizzazione dello stesso al fine della messa in scena di piccole parti. Promuovere un primo livello di alfabetizzazione intesa come acquisizione critica dei linguaggi visivi, conoscendone gli elementi e le differenze, attivando l’espressione e la comunicazione delle esperienze, nonché la decodificazione e l’interpretazione delle immagini, e consolidando progressivamente la competenza comunicativa; potenziare la creatività espressiva; incentivare la maturazione del gusto estetico; riconoscere e usare gli elementi del linguaggio visivo: il segno, la linea, il colore, lo spazio, il movimento, la materia; utilizzare le tecniche grafiche e pittoriche, manipolare materiali plastici e polimaterici a fini espressivi.
[br]
destinatari
Adulti. Non sono richieste esperienze pregresse nel campo del teatro di figura.
[br]
tempi
Il progetto si articola in 4 incontri laboratoriali da suddividere in 2 moduli. Giovedi e Venerdì in orario serale, Sabato e Domenica intensivi, in modo da favorire gli allievi lavoratori.
[br]
programma di studio
Il laboratorio vedrà un approccio professionale alla costruzione dei pupazzi. Si inizieranno i soggetti aderenti alla costruzione del percorso interpretativo del personaggio dato. Quindi saranno seguiti i singoli soggetti per la costruzione del personaggio in maniera sempre più organica mescolando la corretta pronuncia alla espressività fisica e gestuale insieme alle complesse dinamiche di messa in scena del proprio lavoro laboratoriale.
[br]
azioni
– Laboratorio di creazione marionette – Architettura del movimento
– Tecniche interpretative
– Messa in scena di brevi spettacoli