corso di teatro per ragazzi


officina scuola di teatro

Sedi di Taggia e Bordighera (Palazzo del Parco)

I nuovi corsi di teatro prenderanno il via a inizio ottobre, seguendo le disposizioni anti-covid

il progetto di lavoro

L’arte dell’attore si fonde al concetto di crescita personale. Lo spettacolo teatrale è una componente del teatro e non il teatro stesso. Il teatro diventa a tutti gli effetti luogo di incontro, scambio e comunicazione dove prendono vita domande e risposte.

Il corso di teatro rivolto ai ragazzi è un’esperienza formativa e stimolante che, attraverso la trasmissione delle discipline teatrali (concentrazione e ascolto, movimento, vocalità, relazioni di gruppo, improvvisazione e recitazione) fornisce all’allievo/a gli strumenti utili per prendere coscienza delle proprie abilità e potenzialità creative, espressive e comunicative attraverso linguaggi diversi (verbali e non verbali) in uno scambio e confronto privo di giudizio e permettendogli/le di scoprire e svelare la propria identità entrando in contatto con la sfera fisica, emotiva ed immaginativa propria e altrui in una dinamica di relazione di fiducia reciproca.

La disciplina teatrale, nelle sue modalità, com’è noto, tende a risolvere quei blocchi emotivi e quelle resistenze ad assumere ruoli diversi percepiti come distanti da sé e ad allentare i conflitti tipici dell’età adolescenziale.

Al termine del periodo di studio, il gruppo di allievi verrà impegnato nella creazione di una restituzione  finale del lavoro aperta al pubblico.

i ragazzi saranno divisi in gruppi a seconda del”età

Il programma comprende un incontro a settimana


Taggia

corso ragazzi

frequenza: una volta alla settimana,

corso cadetti

frequenza: una volta alla settimana,

corso junior

frequenza: una volta alla settimana,

Bordighera

corso ragazzi – ogni martedì

frequenza: una volta alla settimana,

insegnante

cosa serve

Per l’iscrizione ai corsi serve una fototessera a colori.  La domanda va ripetuta anche in caso di iscrizione agli anni precedenti. Ai corsi si partecipa indossando una tuta o abiti molto comodi, scarpe da ritmica o calzettoni gommati sotto il piede.

costi

Il costo del corso comprende quota di iscrizione, assicurazione personale, spese per la realizzazione del saggio (costumi, scenografie, attrezzi di scena, affitto sala o teatro, service luci e audio). Non comprende eventuale DVD della manifestazione.

Alle famiglie con più figli iscritti verrà riconosciuto uno sconto.

modalità di pagamento

I corsi possono essere pagati in contanti o con bonifico bancario e suddivisi in due rate (la prima all’iscrizione la seconda a febbraio 2021)

questi i dati per il  bonifico bancario:

TEATRO DEL BANCHERO

BANCA DI CARAGLIO Filiale di Taggia

IBAN IT65H0843949090000200101437