2015 09 23 bonaga presenta banchero

 

Comunicato stampa di mercoledì 23 settembre 2015

 

Nella storica libreria Zanichelli, dove Giosué Carducci aveva il suo studiolo

Il filosofo Stefano Bonaga ha presentato il romanzo collettivo del “Banchéro”

“Il romanzo collettivo, superamento dell’idea di soggetto creatore quale ce lo ha consegnato il romanticismo”

SCARICA LA LOCANDINA DEI 20 ANNI http://tiny.cc/dryk3x

SCARICA LA GALLERIA FOTOGRAFICA DEL BANCHERO http://www.fcea.it/it/galleria-stampa/359


Nella storica libreria Zanichelli nel pieno centro di Bologna, quella frequentata da Giosuè Carducci che nel retrobottega aveva uno studio in cui corregger bozze e leggere giornali, il Teatro del Banchéro ha festeggiato nei giorni scorsi i suoi venti anni d’attività presentando il romanzo collettivo “Quello che non sei“, nato dal laboratorio di scrittura nell’ambito del progetto Scuola di Teatro Officina.

A introdurre il romanzo il Professor Stefano Bonaga, docente presso la cattedra di Antropologia filosofica nella facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna. Bonaga, da filosofo, ha presentato il libro inquadrandolo nell’operazione progettuale del “romanzo collettivo” e della scrittura collettiva, sottolineando la distinzione fra il concetto di “collettivo” e quello di “connettivo”. Il mondo di oggi infatti ci vede immersi in una dimensione connettiva che però non significa affatto condivisione di un’esperienza, che è quanto contraddistingue la dimensione collettiva. Rifacendosi al filosofo francese della “Logica del senso” Gilles Deleuze, Bonaga ha presentato il romanzo collettivo dei Banchéro, insieme alle altre esperienze di scrittura di Gianni Cascone (scrittore, regista e docente del Laboratorio di scrittura del Teatro), come un superamento dell’idea di soggetto creatore quale ce lo ha consegnato il romanticismo. Deleuze infatti parla di un autore che si rende “insensibile”, cioè non percepibile, e che quindi rinuncia al narcisismo egotico per immergersi invece nel fare e nell’esperienza. In altre parole Bonaga vede nel romanzo collettivo il realizzarsi di un ritrovato racconto comune e l’avverarsi di un soggetto plurale che è accadimento.

“Quello che non sei”
Alexander Luthi ha 48 anni e lavora in banca. L’uomo alla morte della madre viene in possesso di documenti nei quali scopre di essere stato affidato a quelli che lui credeva essere i suoi genitori secondo un programma razziale dello Stato Elvetico che toglieva i figli agli “zingari” per darli in adozione a famiglie svizzere. Sconvolto dalla scoperta decide di prendersi un tempo di riflessione circa la sua identità. Si reca quindi in Italia, ad Arma di Taggia, dove abitualmente trascorre le sue vacanze e dove ha vecchie amicizie. Qui conosce uno stalliere rom, Marcel, che sta per andare alla famosa festa annuale dei nomadi a Les Saintes-Maries-de-la-Mer in Camargue. Alex decide di recuperare il suo camper in Sardegna e di andare anche lui verso Les Saintes-Maries. Lungo il percorso (Genova-Camargue) incontrerà una serie di personaggi che lo aiuteranno a ripensarsi, sia per quel che riguarda la sua identità culturale sia per quel che riguarda i suoi rapporti fondamentali con la compagna Andrea e con la figlia Karin. Il viaggio terminerà a Les Saintes-Maries-de-la-Mer dove tutti i personaggi della storia convergono per vari motivi.

Alla realizzazione del libro, della casa editrice Giraldi, hanno preso parte con Gianni Cascone nove autori (Roberta Andreetto, Cathia Bosio, Leanna Mazzon, Emanuela Meconcelli, Beppe Rabezzana, Carmen Ramò, David Tinius Rossi, Anna Maria Usai e Marco Barberis). Il collettivo di scrittura ha scelto di chiamarsi “Banchéro”.

Il laboratorio di scrittura del Teatro del Banchéro riprenderà a Taggia a novembre, e anche quest’anno verterà sulla scrittura collettiva. Il corso prevede sei moduli in altrettanti weekend da novembre ad aprile, condotti da Gianni Cascone, con orario al venerdì dalle 21.00/24.00, al sabato dalle 15.00/19.00, alla domenica dalle 10.00/12.00. I weekend sono: 6-7-8 novembre 2015; 11-12-13 dicembre 2015; 8-9-10 gennaio 2016; 12-13-14 febbraio 2016; 12-13-14 marzo 2016; 15-16-17 aprile 2016.