2016 03 30 stage Orfeo – la tempesta « Teatro del Banchero

2016 03 30 stage Orfeo – la tempesta

Comunicato stampa di mercoledì 30 marzo 2016

 

Da giovedì a domenica, alla Scuola di Teatro Officina

Da giovedì a domenica i corsisti ne “La tempesta” con Shakespeare e Luigi Orfeo al Banchéro

La materia dei sogni per l’ultimo stage di recitazione al Teatro del Banchéro

Luigi Orfeo SCARICA IL JPEG https://www.dropbox.com/s/z203k9zvh3funjf/luigi%202.jpg?dl=0

Giovedì 31 marzo dalle ore 21 l’attore e regista napoletano Luigi Orfeo coinvolgerà ne “La Tempesta” di Shakespeare i partecipanti alla quattro giorni di stage di recitazione del Teatro del Banchéro. Finale grandioso per l’ultimo laboratorio di approfondimento del corso di Teatro Officina sul tema “Dal testo alla scena”.

Il laboratorio si concluderà domenica 3 aprile e porterà i corsisti nel cuore dell’ultima opera di Shakespeare, testo di grandi cambiamenti per il drammaturgo, in cui sono sostanzialmente rispettate le unità di tempo, di luogo e d’azione del dramma classico. Un dramma in cui è molto forte il livello metateatrale, l’impressione è che il grande scrittore inglese volesse far assistere il pubblico alle vicende in tempo reale, enfatizzando l’aspetto del teatro nel teatro coi frequenti paralleli tracciati tra l’arte del protagonista, il mago Prospero, e l’illusione teatrale.

Luigi Orfeo non poteva scegliere opera più sontuosa per questo stage: molti critici hanno visto questa costante allusione al teatro come un’indicazione del fatto che Prospero rappresentasse lo stesso Shakespeare. Con questa chiave di lettura la rinuncia alla magia del personaggio simboleggerebbe l’addio alle scene di Shakespeare (“La Tempesta” è la sua ultima opera compiuta) e il protagonista Prospero un’incarnazione, quella definitiva, della maschera di Amleto, come colui che mette in scena la propria vendetta anziché eseguirla.

Luigi Orfeo si è diplomato nel 2007 presso l’ Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”. Nel 2005 fonda la Compagnia Fools con la quale mette in scena, come regista e attore, numerose opere che spaziano dalla drammaturgia classica a quella contemporanea. Firma diverse regie per compagnie ed enti pubblici e privati, compresi allestimenti d’Opera lirica. E’ co-direttore artistico del Torino Fringe Festival. Nel 2007 inizia a dedicarsi alla didattica teatrale e dal 2014 dirige a Torino la scuola di teatro da lui fondata.

SCARICA il CURRICULUM di Luigi Orfeo
Luigi Orfeo SCARICA IL JPEG https://www.dropbox.com/s/z203k9zvh3funjf/luigi%202.jpg?dl=0