2015 09 29 inizio corsi

Comunicato stampa di martedì 29 settembre 2015

 

Iniziano la prossima settimana (due lezioni di prova gratuite) e sono aperti a tutti

Al via corsi e laboratori permanenti

 

SCARICA LA LOCANDINA DEI 20 ANNI DEL BANCHERO http://tiny.cc/dryk3x

SCARICA LA GALLERIA FOTOGRAFICA DEL BANCHERO http://www.fcea.it/it/galleria-stampa/359

Iniziano la prossima settimana i corsi e laboratori permanenti per bambini, ragazzi e adulti, aperti a tutti della Scuola di Teatro “Officina”, il laboratorio di ricerca e sperimentazione del Teatro del Banchéro di Taggia. La Scuola è il luogo di incontro offerto alle persone che vogliono avvicinarsi al teatro, conoscerne i segreti, comprenderne i meccanismi.

Il corso per bambini e ragazzi prevede un laboratorio sul teatro e l’improvvisazione come gioco, avvicinamento alle tecniche di recitazione, i burattini e le maschere, in un’atmosfera di gruppo non competitiva e di reciproco stimolo. I corsi per bambini e ragazzi sono a cura dell’attrice Giorgia Brusco, mentre quelli per adulti vedranno la partecipazione anche di altri artisti e professionisti del mondo del teatro nazionale e internazionale. I corsi termineranno ad aprile-maggio con l’allestimento dei saggi.

Per tutti i corsi sono previste due lezioni di prova gratuite.

Questi gli orari delle lezioni: a Taggia, Palazzo Soleri, in via Soleri 12, per i ragazzi (scuole medie) da 11 a 14 anni, lunedì dalle 18.00 alle 20.00 (prima lezione lunedì 5 ottobre); per i bambini (scuole elementari) da 6 a 10 anni, mercoledì dalle 17.00 alle 19.00 (prima lezione mercoledì 7 ottobre); per gli adulti, mercoledì dalle 21.00 alle 24.00 (prima lezione mercoledì 7 ottobre). A Bordighera, “Professional Dance” Via Verrando, 21 (info Mirella Aguiaro 349 574 48 67), per i bambini e/o ragazzi dalle 17.30 alle 19.30 (prima lezione martedì 6 ottobre), per gli adulti dalle 20.30 alle 23.30 (prima lezione martedì 6 ottobre).

Il teatro è un luogo magico dove ognuno può diventare chi desidera, non serve altro che il proprio corpo e l’immaginazione. I bambini e i ragazzi trovano nel teatro uno strumento stimolante con cui esplorare se stessi e il piacere di condividere la propria capacità, intelligenza e sensibilità. Il laboratorio è teso a valorizzare ed esplorare la ricchezza delle differenze di ciascun partecipante e costruire un percorso sia personale che collettivo al fine di portare i ragazzi e i giovani ad appropriarsi delle proprie capacità teatrali. Finalità dei corsi: acquisire maggiore consapevolezza di sé e della propria potenziale espressività fisica; sviluppare capacità di integrazione e relazione con gli altri; approfondire i mezzi di espressione verbale; imparare a organizzare la propria fantasia secondo le regole del linguaggio teatrale; conoscere, usare e gestire il proprio corpo come strumento espressivo.

Il programma del corso per adulti prevede lo sviluppo dei seguenti argomenti: il teatro come espressione, il metodo mimico (Marcello Prayer); tecniche di recitazione (Luigi Orfeo, Giorgia Brusco, Daniele Ciprì); improvvisazione (Giorgia Brusco); cinema e immaginazione (Daniele Ciprì); uso della voce (tutti); concentrazione e ascolto (tutti); drammaturgia d’attore (Roberto Aldorasi, tutti).

Sono previsti anche 4 stage aperti a tutti, a Taggia, dal giovedì alla domenica, durante i quali verranno approfonditi i seguenti argomenti: Il metodo mimico (Marcello Prayer), Drammaturgia d’attore (Roberto Aldorasi), Dal testo alla scena (Luigi Orfeo), Surreale… ma provvisorio, evocazione del cinema che hai amato (Daniele Ciprì).SCARICA LA LOCANDINA DEI 20 ANNI DEL BANCHERO http://tiny.cc/dryk3x

SCARICA LA GALLERIA FOTOGRAFICA DEL BANCHERO http://www.fcea.it/it/galleria-stampa/359