2015 09 21 l’eredità delle streghe

[br]
[br]
Comunicato stampa di lunedì 21 settembre 2015

 

Lo spettacolo liberamente ispirato al romanzo “La strega di Portobello” di Paolo Coelho

[br]

L’eredità delle streghe affascina alla presentazione del Teatro del Banchéro

[br]

In scena le vicende di Athena, una donna che ha inseguito il suo sogno e ha cambiato la vita di molte delle persone che ha incontrato

[br]

[br]

Pubblico folto e interessato sabato alla presentazione dei nuovi corsi che inizieranno ad ottobre. LaScuola di Teatro Officina del Teatro del Banchéro quest’anno si sdoppia con corsi e laboratori permanenti per bambini, ragazzi, adulti, sia a Taggia che a Bordighera.

[br]

Sono stati proprio gli allievi della Scuola a dar vita sabato sera all’apprezzatissimo “L’eredità delle Streghe”, in Piazza Gastaldi a Taggia. Lo spettacolo, per grandi e piccini, a cura del Teatro del Banchéro, drammaturgia e regia di Giorgia Brusco, ha avvinto il pubblico con una riduzione liberamente ispirata al romanzo “La strega di Portobello” di Paolo Coelho. Ambientata alla vigilia del nuovo millennio, la storia narra le vicende di Athena, una giovane donna che viene accusata di essere una nuova strega. La sua particolare sensibilità e le sue capacità di comprendere e vedere i problemi delle altre persone la portano a radunare attorno a sé una serie di persone che costituiscono una sorta di gruppo spirituale. Le persone coinvolte,attraverso un danza rituale, portano Athena ad uno stato di trance nel quale ha la possibilità di vedere in una realtà parallela e di conoscere malattie e problemi della gente. Lo scopo di Athena è far sì che l’amore invada il mondo e che la sofferenza scompaia dalla terra. Il suo messaggio d’amore viene accolto da alcune persone che ne raccontano le vicende dal loro punto di vista. Lo spettacolo è incentrato sullo scontro tra i seguaci di Athena e coloro che ritengono la sua figura come un pericolo per l’umanità e per il bene della comunità. La regia contrappone due livelli diversi di narrazione: quella del presente,costituita dallo scontro tra “il bene e il male”, e una realtà fuori dal tempo dove i vari personaggi che hanno vissuto più intimamente la vita di Athena ne raccontano le vicende e il carattere. Lo spettacolo è stato scritto per la manifestazione Strigora 2015 di cui il Teatro del Banchéro ha curato l’allestimento.

[br]

In scena sabato, oltre a Giorgia Brusco, applauditissimi gli allievi della scuola: Maura Amalberti, Alessandro Cirilli, Simone Caridi, Mauro Gambino, Christian Giauna, Giovanna Marzuoli, Elena Ballerini, Silvia Zanchi, Giulia Peano, Ambra Ghiglione, Consuelo Benedetti, Gioele Tolone, Angelica Zappia, Eleonora Oliveira.

[br]

Per il ventennale verrà allestita per fine maggio una festa del Teatro alla quale parteciperanno alcuni tra gli attori e registi che hanno fatto la storia dell’Officina: Alessio Boni, Pino Petruzzelli, Luigi Maria Musati e altri da confermare.

[br]

Resta costante l’obiettivo del Teatro del Banchéro e della sua Scuola di Teatro, laboratorio di ricerca e sperimentazione teatrale: contribuire alla diffusione della cultura.

[br]