A Taggia e Bordighera, nuovi corsi, stage e programmi
[br]
Presentata oggi la stagione del ventennale del Teatro del Banchéro
[br]
Costante l’obiettivo: contribuire alla diffusione della cultura
[br]
[br]
Con la stagione 2015-2016 il Teatro del Banchéro festeggia il ventennale d’attività. Era infatti il 1996 quando l’Associazione Culturale mosse i primi passi appropriandosi del titolo di un testo in versi, “Luigi Banchéro”, scritto da Carlo Cagnacci e trasposto a teatro a inizio dello scorso secolo dal regista taggiasco Carmine Gallone. Tante le novità presentate oggi, dal logo del ventennale, al numero di corsi della Scuola di Teatro Officina da quest’anno attivi anche a Bordighera, al programma, agli stage, fra gli altri con Daniele Ciprì (regista, sceneggiatore, direttore della fotografia, autore di colonne sonore e montatore italiano, conosciuto per i suoi film diretti con Franco Maresco, una collaborazione che è iniziata con gli sketch televisivi di “Cinico TV”).
[br]
I corsi, per bambini, ragazzi, adulti, con la partecipazione di artisti e professionisti del mondo del teatro nazionale e internazionale inizieranno a ottobre per terminare ad aprile-maggio con l’allestimento dei saggi: per il ventennale verrà allestita per fine maggio una festa del Teatro alla quale parteciperanno alcuni tra gli attori e registi che hanno fatto la storia dell’Officina: Alessio Boni, Pino Petruzzelli, Luigi Maria Musati e altri da confermare.
[br]
Resta costante l’obiettivo del Teatro del Banchéro e della sua Scuola di Teatro, laboratorio di ricerca e sperimentazione teatrale: contribuire alla diffusione della cultura.