2016 12 01 luigi orfeo piccoli crimini coniugali

luigi-orfeo

Comunicato stampa di giovedì 01 dicembre 2016

[br]
La prossima settimana tornano gli stage al Banchéro

[br]

Luigi Orfeo, dialogo e relazione tra i personaggi

[br]

Da giovedì 8 a domenica 11, una full immersion di 16 ore, per un dialogo vivo, concreto e sensibile tra attori, pubblico e testo

[br]

Prosegue senza soste l’attività di promozione culturale dell’Associazione Teatro del Banchéro. Mentre da un lato continuano, sia a Bordighera che a Taggia, i corsi di teatro, quest’anno frequentatissimi, e vengono proposte nuove iniziative come la piccola rassegna letteraria Banchéro Caffè che sabato prenderà il via con la presentazione del romanzo epico “Ciapa Scioira” (Giraldi Editore) scritto dal Collettivo Banchéro, dall’altro l’attenzione si concentra sul prossimo appuntamento con gli stage dei grandi esperti, di rilevanza nazionale e internazionale, che vengono proposti regolarmente per soddisfare l’esigenza di confrontarsi con professionalità diverse rispetto a quelle abituali.

[br]

Da giovedì 8 a domenica 11 dicembre sarà infatti a Taggia l’attore e regista napoletano Luigi Orfeo, che proporrà una full immersion sul dialogo e la relazione tra i personaggi, sulla scena, un lavoro basato su “Piccoli crimini coniugali” di Eric Emmanuel Schmitt: “E’ un testo – spiega Orfeo – che in questo momento stiamo producendo con la mia compagnia (i Fools), oggetto di studio assai approfondito. Inoltre è un testo che fonda la sua funzionalità nella relazione tra i due personaggi, quindi perfetto per gli obiettivi didattici. I partecipanti potranno comprendere meglio le dinamiche dei personaggi, per un dialogo vivo, concreto e sensibile tra attori, pubblico e testo”.

[br]

Lo stage è aperto a tutti, non occorre frequentare i corsi del Banchéro per poter partecipare. E’ previsto un impegno di circa 16 ore, tra giovedì sera, venerdì sera, sabato pomeriggio e domenica pomeriggio.

[br]

Luigi Orfeo (http://www.teatro.it/profili/luigi_orfeo_6084) frequenta l’ Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” dove si diploma nel 2007. Nel 2005 fonda i Fools, una compagnia teatrale con la quale mette in scena – come regista e attore – numerose opere che spaziano dalla drammaturgia classica a quella contemporanea. Firma diverse regie anche per altre Compagnie ed Teatri, compresi allestimenti d’ Opera lirica. Nel 2007 inizia a dedicarsi alla didattica teatrale, oggi dirige a Torino la Fools Factory Scuola di Arti Performative. Nel 2008 vince il premio con i Fools come Miglior Compagnia emergente al Festival Teatro Italia. Nel 2013 è vincitore del premio TeatrOfficina (Milano) con le Allegre signore di Windsor come Miglior Spettacolo dell’anno. Dal 2013 al 2016 ha co-diretto ed organizzato il Torino Fringe Festival.