banchéro caffè 23-24

Aprile 25th, 2024 | | Commenti disabilitati su banchéro caffè 23-24

eventi della stagione 2023-2024 gratuiti

teatro – le voci dell’anima – regia Pino Petruzzelli
teatro – la storia del principe e la rosa – Gualco, Costantin
teatro – non ci sono più le donne di una volta – regia Daniela Tusa
libri – profanazione – di Fulvio Rombo
libri – umane dissonanze, echi divini – di Elena Cecconi
musica teatro – donne genio e follia – (concertato per pianoforte e voci) – regia Laura Trimarchi

taggia in teatro 2022 short edition

Luglio 26th, 2022 | | Commenti disabilitati su taggia in teatro 2022 short edition

TaggiainTeatro 2022 Short Edition
Taggia
Anfiteatro del Castello
Ore 21:15
Ingresso gratuito

 
 
 
 
 
Torna il teatro professionistico all’Anfiteatro del Castello di Taggia. Il Teatro del Banchéro e il Comune di Taggia – Manifestazioni e Cultura propongono per i primi giorni di agosto una mini rassegna, TaggiainTeatro 2022 Short Edition, con l’obiettivo di riportare il pubblico di qualità nella tanto panoramica quanto prestigiosa location che domina il centro storico più grande del ponente ligure. TaggiainTeatro 2022 Short Edition viene realizzato in sinergia con la Scuola di Teatro “Officina Banchéro”.
 
Due le serate in programma:
 
Lunedì 1° agosto – “Eva

liberamente tratto da “Il diario di Eva” di Mark Twain, con Mariella Speranza e Valeria Puppo, adattamento e regia Gianni Masella. Due interpreti, un’attrice e una danzatrice, che esprimono la complessità e la ricchezza del mondo interiore di Eva. “Eva” racconta il periodo immediatamente successivo alla sua nascita. La seguiamo nei giardini dell’Eden, quando scopre l’incanto dello spettacolo della natura che la affascina e la cattura in modo totale. A lei è affidata la conoscenza, il compito di dare i nomi alle meraviglie del mondo, l’invenzione del fuoco, la scoperta dell’amore. L’incontro-scontro con Adamo, il loro scrutarsi e conoscersi da lontano, inseguirsi, spiarsi, procedere separati o a tratti insieme, ripete il cammino che l’uomo e la donna, da secoli, percorrono insieme. Adamo è rude, taciturno, insensibile alle attenzioni della giovane, disinteressato allo spettacolo della natura, del cielo stellato e della Luna. Eva, al contrario, è attratta da tutto ciò che non conosce e tutto in lei desta una curiosità inesauribile. Sarà l’incontro col serpente, un essere che la spaventa e la affascina allo stesso tempo, che porterà Eva a compiere il primo passo verso una diversa consapevolezza. Mariella Speranza, attrice di grande esperienza, diplomata nel 1995 alla scuola di recitazione dello Stabile di Genova, ha completato la sua formazione seguendo un corso di perfezionamento all’Institut di Barcellona e seguendo un corso di qualificazione professionale per attori e registi “Le lingue del teatro” con Marcello Magni, Katrine Hunter, Carl Miller. Da diversi anni la sua attività professionale è legata principalmente al Teatro Stabile di Genova, al Teatro della Tosse ed alla Compagnia Gank. Da due anni è insegnante a “Officina Banchéro”. Valeria Puppo, danzatrice e coreografa, è diplomata presso l’Accademia Susanna Beltrami, in collaborazione con il Teatro Franco Parenti e laureata in Scienze Pedagogiche dell’Educazione con tesi in Metodologia e Critica dello Spettacolo. Dal 2011 porta avanti una ricerca sul corpo e l’azione fisica contaminando la danza con altre arti performative quali il teatro, la musica dal vivo, il nuovo circo.
 
Giovedì 4 agosto – “Vita nei boschi

liberamente ispirato al romanzo Walden, ovvero vita nei boschi, di Henry Thoreau, di e con Pino Petruzzelli. Il nuovo monologo di Pino Petruzzelli nasce dalla provocazione di quel libro che oggi torna di grande attualità alla luce dei problemi legati all’ambiente e alla sostenibilità dei processi produttivi che non possono più continuare a basarsi sull’abbandono del territorio e su un rapporto che privilegia la città a scapito dell’entroterra. Temi che Pino Petruzzelli porta in scena attraverso una scrittura drammaturgica e una recitazione capaci di coinvolgere lo spettatore in modo ora profondo, ora ironico, sull’importanza di una ricerca interiore volta alla comprensione di una natura che va difesa. Pino Petruzzelli, autore, regista e attore del Teatro Nazionale di Genova, fonda il Centro Teatro Ipotesi. E’ Direttore Artistico del progetto Liguria delle Arti. Chiarelettere ha pubblicato i suoi libri “Non chiamarmi zingaro” e “Gli ultimi”. È blogger de Il Fatto Quotidiano.
 

 

banchéro caffè 2021

Novembre 11th, 2021 | | Commenti disabilitati su banchéro caffè 2021

Primo appuntamento con Banchéro Caffè 

domenica 14 Novembre 2021 

Marcello Prayer legge Dante 
alcuni canti della Divina Commedia estratti dallo spettacolo “Anima Smarrita”. Ingresso Gratuito – necessaria prenotazione e Green Pass

taggia in teatro 2019

Giugno 18th, 2019 | | Commenti disabilitati su taggia in teatro 2019

 

Sesta edizione del Festival “Taggia in Teatro” 2019.

Quattro serate con grandi interpreti dal 14 luglio al 1° agosto 2019

BIGLIETTI E PREVENDITE

Il biglietto d’ingresso per ogni rappresentazione è di 15,00 €.

L’abbonamento per le 4 serate è di 48,00 €.

Prevendita (Maura): +39 333 282 0196.

Prevendita online su Eventbrite.

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO

Tel. : +39 333 282 0196.

 

 

“La cultura è un bene comune primario, come l’acqua: i teatri, le biblioteche, i cinema sono come tanti acquedotti” (Claudio Abbado).

 

Perché un festival di Teatro professionistico a Taggia, nella nostra provincia? Perché ce lo meritiamo e perché ne abbiamo bisogno. Abbiamo bisogno di bellezza e di qualità, due cose che spesso mancano nella vita quotidiana, e che possiamo trovare nell’Anfiteatro del Castello di Taggia. Un luogo da poco recuperato e strutturato a gradoni, come i teatri della classicità greca e romana; è il posto giusto per raccontare e ascoltare storie e per guardare tutta la valle, che di notte trapuntata di luci, fa da sfondo ai nostri occhi.

 

14 luglio ore 21.30

In flagrante delicto

Compagnia della Luna – Roma

con  Marcello Prayer

La Compagnia della Luna di Roma, fondata da Niccolò Piovani, vede il Direttore Artistico del Teatro del Banchéro, Marcello Prayer, impegnato nel ridare vita a Gesualdo da Venosa, il Principe dei Musici ne “In Flagrante delicto” per la regia di Roberto Aldorasi.

leggi tutto qui

 

20 luglio ore 21.30

LB – storia d’amore e di coltello

compagnia Teatro del Banchéro – Taggia

Il Teatro del Banchéro, porta in scena un nuovo allestimento di “LB – storia d’amore e di coltello”, la riscrittura di Gianni Cascone del testo ottocentesco dal quale il nostro teatro prende il nome. Nuovi attori e nuova la regia curata da Giorgia Brusco per un testo divertente e intenso.

leggi tutto qui

 

25 luglio ore 21.30

Hell – Le quattro stagioni dell’Inferno

Compagnia Fools – Torino accompagnati dall’Ensamble les Rencotres di Nizza 

La Compagnia Fools di Torino ci porta all’Inferno, quello dantesco, accompagnati dalle musiche delle Quattro Stagioni di Vivaldi, abilmente suonate dal sestetto barocco di Nizza Les Rencontres. “Hell – Le stagioni dell’Inferno”, dopo il grande successo al Palazzo Ducale di Genova arriva a Taggia con la regia di Luigi Orfeo, emozionante.

leggi tutto qui

 

1° agosto ore 21.30

Romeo e Giulietta – un amore saltimbanco

compagnia Stivalaccio – Vicenza

La Compagnia Stivalaccio Teatro di Vicenza propone una divertente rivisitazione di un classico del teatro shakespeariano: Romeo e Giulietta, ovvero l’Amore è Saltimbanco. Tre attori rievocano le atmosfere della Commedia dell’Arte in una piéce ad alto tasso… comico. Con la regia di Marco Zoppello.

leggi tutto qui

 

banchéro caffè 2019

Giugno 4th, 2019 | | Commenti disabilitati su banchéro caffè 2019

Torna Banchéro Caffé (i libri come non li hai mai visti), piccola rassegna letteraria proposta dall’Associazione culturale Teatro del Banchéro.
 
Con Banchéro Caffè – spiega Marco Barberis, Presidente – proponiamo un modo diverso di presentare libri, con letture, musiche, video, e la presenza dei nostri attori. Ricreiamo un’ambientazione simile a quella dei caffè letterari. Una promozione in stile Banchéro, diversa da tutte le altre”.
 
 
8 giugno 2019 ore 18.00
 
presentazione di ET IN ARCADIA EGO quarto romanzo scritto dal laboratorio condotto da Gianni Cascone. Durante l’evento saranno proiettati filmati di Andrea Alborno che documentano i suoi viaggi in India e degli studenti di cinematografia in Danimarca. India e Danimarca sono le due mete dove fuggono i protagonisti del romanzo.
 
segue aperitivo

strigora 2018

Agosto 14th, 2018 | | Commenti disabilitati su strigora 2018

torna domenica 19 agosto a Triora, nell’alta Valle Argentina, la giornata di festa ed eventi Strigora. Il Banchéro sarà impegnato con due spettacoli teatrali, al pomeriggio con e per i bambini e alla sera il tradizionale itinerante nel centro storico.

 

pomeriggio:

“Alice nel paese delle Meraviglie”

Cosa ci può essere di più magico di uno spettacolo teatrale per i bambini realizzato dai bambini. I giovani attori del corso di teatro di Bordighera porteranno in scena una rivisitazione del celebre romanzo “Le avventure di Alice nel Paese delle meraviglie” di Lewis Carroll. Incontreremo molti dei personaggi resi celebri dalle tante versioni cinematografiche della storia: il Bianconiglio, la regina di Cuori, lo Stregatto, il Brucaliffo, il Cappellaio matto e altri ancora, per uno spettacolo spassoso che punta sulla coralità.

 

sera:

“A tu per tu con Belzebù”

Nuovo intrigante spettacolo teatrale  scritto e diretto da Giorgia Brusco, sette scene e ventiquattro attori usciti dalla nostra scuola di teatro per una serata… paurosa e intrigante.

Itinerante da paura! Se pensi che tutte le accuse dell’inquisizione nel processo alle streghe di Triora fossero fanfaluche, sei sulla strada sbagliata! In questo nuovo e intrigante spettacolo itinerante avrai la possibilità di passare una notte A TU PER TU CON BELZEBU! Scopri la sua malvagità e guarda come ha sedotto e incantato le donne di Triora… o forse…

 

vai alla pagina dello spettacolo

 

 

taggia in teatro 2018

Luglio 8th, 2018 | | Commenti disabilitati su taggia in teatro 2018

 

 

Bugiardi si nasce

di e con Giorgia Brusco ed Eugenio Ripepi, e con Zoe Nochi

venerdì 20 luglio ore 21,30

 

 

Bugiardi si nasce o si diventa? Se bugiardi si nasce, come diceva il principe Antonio de Curtis, il grande Totò, i protagonisti di questo spettacolo lo nacquero. Mettete un padre che gioca a fare lo scapolo, mettete una donna culturalmente e socialmente impegnata e molto convinta delle proprie idee, e pensateli intensamente innamorati come due ragazzini. Poi, mettete un’adolescente capricciosa, viziata e vendicativa, che cerca di mettere loro i bastoni tra le ruote. Il risultato non potrà che essere un vortice di bugie per cercare di restare a galla e una carrellata di risate che toglierà il respiro.

Giorgio Brusco, già autrice di “Terremoto sui tacchi”, è interprete e regista, insieme a Eugenio Ripepi, di una nuova esilarante commedia che mette in luce il talento della giovanissima Zoe Nochi, nome noto del Teatro Musicale italiano, ora al debutto in prosa da protagonista con Brusco e Ripepi e interprete di alcuni intermezzi musicali ricavati nella pièce con musiche originali di Maurizio Fiaschi.

 

guarda la photogallery

 

 

Il primo miracolo di Gesù Bambino

di Dario Fo con Matthias Martelli

regia di Eugenio Allegri – produzione Teatro Stabile di Torino, Teatro della Caduta di Torino

Lunedì 23 luglio ore 21.30

guarda la photogallery

 

Taggia in Teatro prosegue lunedì conMatthias Martelli e “Il primo miracolo di Gesù Bambino” di Dario Fo (Teatro Stabile di Torino – Teatro della Caduta), per la regia di Eugenio Allegri. Una esilarante giullarata popolare, che ha costituito il modello per il grande teatro di narrazione degli ultimi vent’anni, nella quale Eugenio Allegri dirige Matthias Martelli con mestiere e sapienza. Facendo leva sulle talentuose prerogative attoriali di Matthias Martelli, ha scelto di rimanere fedele all’interpretazione di Dario Fo e alla tradizione giullaresca da lui riscoperta, mantenendo il risultato differente e distinto.

Fra tutte le giullarate che compongono “Mistero Buffo”, “Il primo miracolo di Gesù Bambino” narra dell’emigrazione di Gesù e della sua famiglia da Betlemme, a seguito delle stragi degli innocenti di Erode, e di come il piccolo Gesù riesca a farsi accettare dai bambini ebrei di un’ altra città inventando il miracolo degli uccellini fatti con la creta e poi dati alla vita col solo suo soffio.

 

Baccì Musso u cunta Romeo e Giulietta

con Mauro Pirovano

di Pino Petruzzelli e Mauro Pirovano – produzione 

Martedì 24 luglio ore 21.30

guarda la photogallery

 

In “Romeo e Giulietta” Pino Petruzzelli e Mauro Pirovano, continuano il loro sodalizio artistico per raccontarci la vera storia di Romeo e Giulietta. Una storia fatta di amore, guerre, passioni e risate. Attingendo al linguaggio di Govi, lo spettacolo propone un modo nuovo di raccontare le grandi storie del mondo. Il noto “conta-storie” Bacci Musso, seduto come sempre al tavolino della sua amata osteria del paesino ligure di Pentema, ha le prove, carte alla mano, che le Poste in Italia non hanno mai funzionato … 

A vestire gli scalcagnati panni di Giobatta Musso da Pentema è Mauro Pirovano, apprezzato attore genovese, già colonna dell’Archivolto e ora dello Stabile.

 

 

Liguria delle Arti – Convento di San Domenico

di Pino Petruzzelli

produzione Teatro Nazionale di Genova, Teatro Ipotesi Genova, Regione Liguria, Conservatorio Paganini

Giovedì 26 luglio ore 21.00

guarda la photogallery

 

Taggia in Teatro si conclude al Convento di San Domenico, con Pino Petruzzelli e “Liguria delle Arti” (Teatro Nazionale di Genova, Teatro Ipotesi Genova, Regione Liguria). Taggia e il Convento dei Domenicani sono una delle tappe dell’eccellente Liguria delle Arti, 16 eventi tra arte, poesia e musica, un affascinante circuito che collega le arti a sedici splendidi borghi liguri, tra ulivi, mare, viti e muretti a secco. Ogni evento è strutturato in 4 momenti: una breve introduzione del contesto storico e architettonico che ospita l’opera d’arte, una dettagliata spiegazione da parte di uno storico dell’arte che conduce il pubblico all’interno del quadro o della scultura o dell’opera d’arte protagonista dell’evento, un momento musicale in cui un musicista esegue musiche di Niccolò Paganini o di altri compositori liguri o legati alla Liguria, la lettura di poesie e brani letterari di autori liguri o legati alla Liguria, da parte di Pino Petruzzelli. Il pubblico è davanti a una delle opere d’arte che fanno parte del progetto.

 

Giovedì a Taggia, Fulvio Cervini e Giacomo Montanari, storici dell’arte, racconteranno l’Adorazione dei Magi del Parmigianino e i polittici di Ludovico Brea; Roberto Orengo, flauto traverso, eseguirà Nicolò Paganini; Pino Petruzzelli leggerà Italo Calvino, Francesco Biamonti, Paul Valéry, Carlo Betocchi, Eugenio Montale.