la profezia delle streghe – i capelli del diavolo

Maggio 24th, 2024 | | Commenti disabilitati su la profezia delle streghe – i capelli del diavolo

La Profezia delle Streghe è un testo teatrale scritto da Marion Constantin per le bambine del laboratorio teatrale del Teatro del Banchéro. La strega della foresta riceve un messaggio dal vento: deve assolutamente recarsi da un’altra strega per compiere la profezia. Ma quale profezia? Un viaggio solitario che si trasforma in un viaggio iniziatico, alla scoperta di sé e del mondo dove incontrerà la strega del tempo, la strega della neve e la strega del lago, tutte sorelle e amiche. Soltanto insieme potranno riuscire nel compito affidato dal vento. Uno spettacolo scritto grazie all’immaginazione delle bambine, ai diversi giochi teatrali e all’improvvisazione svolti durante tutto il percorso annuale. Si tratta di un’introduzione allo spettacolo degli adolescenti, l’adattamento teatrale della fiaba dei fratelli Grimm, I capelli del diavolo di Roberto Piumini. La profezia delle streghe si compirà nella fiaba che la segue. Sono nove adolescenti dai 12 ai 16 anni che ci racconteranno la storia di Cardello che per amore della sua bella Guidolinda e sotto ordine del vecchio Re dovrà prendere tre capelli al diavolo. Nel suo lungo viaggio darà aiuto a tre signore piangenti, un principe muto e un traghettatore poco affabile. Un testo in cui i piccoli attori hanno preso gusto al gioco serio del teatro.
 
 
Mariòn Lolita Mélissa Constantin (https://www.teatrodelbanchero.it/curricula/marion-constantin/) è una giovane e brillante attrice francese, con esperienza in teatro in Italia dal 2014, al Teatro Stabile di Cagliari, al Teatro Nazionale di Genova, al Politeama Genovese, al Teatro Colosseo. È stata diretta da Lelio Lecis, Elisabetta Podda, Simone Toni, Aldo Vivoda, Massimo Chiesa, Giorgio Gallone, Massimo Mesciulam, Marco Sciaccaluga. Ha scritto e interpretato diversi spettacoli teatrali, messi in scena a Cagliari, Genova e Finalborgo. Al cinema, è stata protagonista della web serie “ArtExhibition” (regia Davide Melis, Karel production) e ha avuto un ruolo (Monique Dubois) in un episodio di “A casa tutti bene 2”, per la regia di Gabriele Muccino.
 
Con:
Alia Agnone Furfaro, Caterina Siffredi, Elisa Ali, Ines Ghilardi, Alessio Tamborrino, Asia Calzetta, Cecilia Navone, Eleonora Myrddin Oddone, Lorenza Zunino, Martina Morello, Paolo Felice Testa, Sara Romeo, Vittoria Coultrip.
 
Adattamento e regia: Marion Constantin.
 
Aiuti: Marco Gualco, Maura Amalberti, Laura Trimarchi, Fabio Callea.
 

Oggetti di scena: Marco Barberis.

Shake

Aprile 25th, 2024 | | Commenti disabilitati su Shake


Si tratta della finalizzazione di un percorso di formazione sul teatro contemporaneo portato avanti da tutto il gruppo. Sketch, scene e monologhi si susseguono, si intersecano e si incastrano come le tessere di un mosaico in cui, alla fine, appare l’immagine dell’uomo di oggi. Immerso negli uffici, nei negozi, nei locali, si muove nelle strade cittadine come un randagio, compresso dalle strutture sociali e oppresso dalle dinamiche di potere. Quella vertigine di fronte al vuoto, quell’impossibilità di definire con certezza la verità che si dissolve nell’inconsistenza.
 
“Shake” è una riflessione amara, a volte comica, sulla parola. Parola che ci conduce nell’equivoco o nel centro di un conflitto, la comunicazione diventa così un gioco pericoloso dove pause e silenzi ci spazzano, ci sospendono, ci sprofondano.

adattamento e regia di MARIELLA SPERANZA

con:
Alessandra Sasso
Alessandra Savona
Barbara Calvini
Daniel Mèndez y Morcillo
Enrico Cenderelli
Fabio Callea
Laura Trimarchi
Manuela Zulberti
Nicolò Oggioni
Sandra Forlano
Vincenzo Genduso
 
aiuto regia Maura Amalberti
oggetti scena Marco Barberis
 
 
vai al comunicato stampa
 
 

voci dell’anima

Settembre 19th, 2023 | | Commenti disabilitati su voci dell’anima

Questo spettacolo nasce da un percorso teatrale, condotto lo scorso autunno, dal regista e attore Pino Petruzzelli. Il laboratori era finalizzato a sostenere e a credere ancora in una creatività capace di creare futuro. Un laboratorio volto alla scoperta dell’unicità che abbiamo dentro di noi attraverso l’arte dello scrivere e del recitare.
Dopo aver lavorato alla scrittura di un testo teatrale quello stesso testo è stato “performato” dall’autore sotto la guida di Petruzzelli. Lo spettacolo è un viaggio breve dentro se stessi alla ricerca di una risposta o a trovare una domanda. Un viaggio commovente, divertente, e pieno di speranza.

Saliranno sul palco alcuni dei protagonisti del laboratorio:
Alessandra Sasso
Alessandra Savona
Lucia Barbera
Laura Trimarchi
Vincenzo Genduso
Barbara Calvini
Teo Ricci
Roberta Andreetto
Maura Amalberti

regia Pino Petruzzelli
allestimento dello spazio Marco Barberis

guarda le immagini dello spettacolo

guarda le immagini del laboratorio

 

pasticcio molière

Agosto 22nd, 2023 | | Commenti disabilitati su pasticcio molière

 

Pasticcio Molière è un delizioso insieme di scene tratte da alcune commedie del grande autore francese: Anfitrione, Misantropo, Don Giovanni, Tartufo per citarne alcune, più in finale due brani tratti da opere di Marivaux e Serreaux. Novanta minuti di teatro che alternano momenti comici e altri più drammatici con un affascinante eco del teatro classico e del novecento.
Per la regia di Mariella Speranza
preparazione delle scene con Massimo Brizi

Musiche di Simon Diaz.

Scena 1
Notte e Mercurio
da ANFITRIONE
Mercurio tenta di convincere Notte a durare più a lungo, così da permettere a Giove, nei panni di Anfitrione di sedurre Alcmena.
con: Fabio Callea e Alessandra Sasso

Scena 2
Martina, Valerio e Luchino
da UN MEDICO PER FORZA
Martina cerca vendetta per le percosse prese da suo marito Sganarello…
con: Maura Amalberti, Giacomo Oggero, Niccolò Oggioni

Scena 3
Alceste e Filinto
da MISANTROPO
Alceste è furioso con l’ipocrisia del mondo e invoca, per tutti, un rigore che poi non può tenere sempre.
con: Lucia Barbera, Vincenzo Genduso

Scena 4
Armanda ed Enrichetta
da LE INTELLETTUALI
Due sorelle si danno battaglia sulla visione del ruolo della donna: moglie o intellettuale o forse semplicemente…
con: Valentina Gallo, Francesca Mareri

Scena 5
Anfitrione e Alcmena
da ANFITRIONE
Anfitrione, dopo la battaglia, torna a casa dalla sposa Alcmena e scopre che lei…
con: Fabio Callea, Laura Trimarchi

Scena 6
Pierotto e Carlotta
da DON GIOVANNI
Pierotto si lamenta delle scarse attenzioni d’amore che gli riserva la sua distratta amata
con: Vittorio Begliomini, Valeria Negrini

Scena 7
Marianna e Dorina
da TARTUFO
Dorina convince Marianna a ribellarsi al padre che la vuole far sposare con un uomo che non ama
con: Sandra Forlano, Manuela Zulberti

Scena 8
da la Disputa – Marivaux (Francia 1700)
L’eterno dilemma: chi è la più bella del reame?
con: Alessio Cetraro, Martina Giordano

Scena 9
da Lapin Lapin – C. Serreaux (Francia 1990)
Donna sola sull’orlo di una crisi di nervi davanti alla tv
con: Alessandra Savona

 
 
Quello affrontato da Mariella Speranza è stato un lavoro molto complesso. I due gruppi si sono dovuti impegnare a fondo sulle scene per arrivare ad avere una buona padronanza sia del testo che del mondo drammaturgico del grande autore francese.
 

Gli allievi che prenderanno parte al saggio sono Maura Amalberti, Lucia Barbera, Vittorio Begliomini, Fabio Callea, Alessio Cetraro, Sandra Forlano, Valentina Gallo, Vincenzo Genduso, Martina Giordano, Francesca Mareri, Valeria Negrini, Giacomo Oggero, Niccolò Oggioni, Alessandra Sasso, Alessandra Savona, Laura Trimarchi, Manuela Zulberti. Hanno partecipato ai corsi ma non prenderanno parte al saggio Daniele Fontana, Omar Gabsi, Christian Lirussi, Desiree Nossa, Giuseppe Pepe’, Roxana Savoaea.

foto scena 1-2
foto scena 3-4
foto scena 5-6
foto scena 7-8
foto scena 9

 

le baccanti

Settembre 19th, 2022 | | Commenti disabilitati su le baccanti

Le Baccanti

Le Baccanti è una tragedia di Euripide scritta tra il 407 e il 406 a. C. e presentata al pubblico ateniese qualche anno più tardi nel Teatro di Dioniso. È la storia di Dioniso – il figlio di Zeus – che, seguito dal suo Tiaso di Baccanti, coloro che ne celebrano il culto attraverso musica, danze e riti sacri, giunge a Tebe, sua città natale, affinché anche qui venga riconosciuta la sua natura divina.

Dioniso è il Dio dei boschi, della linfa vitale, degli animali, del vino, dell’estasi, degli elementi della natura, della stessa natura selvaggia. Celebrare Dioniso è celebrare la natura selvaggia al ritmo di tamburi e danze sfrenate.

Il giovane Re, Penteo non riconosce però il Dio, tanto da decidere di muovergli guerra.

Penteo incarna il Potere del controllo che vuole i cittadini di Tebe misurabili e governabili, il Potere di dominio sulla natura selvaggia. Cerca di assoggettare le Baccanti invasate da Dioniso, cerca di reprimere la forza divina che in esse pulsa. Firmerà cosi il suo tragico destino, come dice Tiresia il veggente. Il Coro, che segue Dioniso attraverso la potente forza evocativa del verso, ci riporta dei luoghi sacri dei boschi, ove Penteo vuole portare la sua opera distruttrice.

 

Con:
Grazia Acquaviva, Barbara Calvini, Vincenzo Genduso, Christian Lirussi, Désirée Nossa, Umberto Salemi, Alessandra Sasso, Alessandra Savona.
regia Mariella Speranza
preparazione degli attori Massimo Brizi
scena Marco Barberis

Non saliranno sul palco, ma hanno preso parte al corso annuale, Camillo Allavena, Fabrizio Barile, Silvia Bianco, Leonora Busatti, Mariangela Cozzani, Luca Giansante, Gemma Malerba, Giacomo Persico, Claudio Salerno, Claudia Titone, Federico Vergni.

foto di scena

il giro del mondo in 80 giorni bordighera

Maggio 28th, 2019 | | Commenti disabilitati su il giro del mondo in 80 giorni bordighera

Saggio del 23° anno della Scuola di Teatro Officina – Corso Bambini di Bordighera

Domenica 2 Giugno ore 17:30 – Chiesa Anglicana di Bordighera

INGRESSO LIBERO

 

 

Con:

Emanuele Arduino,

Agata Blancardi,

Marta Carassale,

Noemi Cenderelli,

Melany El Kosht,

Elide Grillo,

Vincenzo Licata,

Beatrice Macneil,

Viola Myllera,

Andrea Preti,

Youri Ricciarelli,

Matilda Toselli.

 

 

Scenografie: Marco Barberis

Segreteria: Maura Amalberti, Fiorella Regina

Assistenti alla Regia: Consuelo Benedetti, Luciana Isola

Adattamento e regia: Giorgia Brusco

 

Una versione al femminile del celebre romanzo di Jules Verne. È il 2 ottobre 1872. La signora Fogg donna ricca, riservata vive, senza sforzo, una vita assai metodica. Assume al suo servizio la giovane Passepartout, francese, che si rivela in gamba e affettuosa verso la propria padrona.

Proprio lo stesso giorno dell’arrivo di Passepartout la signora Fogg si fa coinvolgere insieme ad alcuni ricchi esponenti della Londra bene, in una discussione riguardo ad una rapina alla Banca d’Inghilterra ed afferma che grazie all’apertura di una nuova linea ferroviaria in India, è ora possibile viaggiare intorno al mondo in 80 giorni. I compagni di Fogg mettono in dubbio che sia davvero possibile percorrere l’intero globo in così poco tempo, così Fogg accetta di scommettere 20.000 sterline se riuscirà a completare il giro del mondo in 80 giorni. La signora Fogg parte la sera stessa portando con sé il suo nuovo servitore Passepartout e una borsa in cui ripone 20.000 sterline per le necessità del viaggio. Attraverso mille peripezie sul cammino incontrerà molti amici che le faranno capire che i soldi sono ben poca cosa di fronte all’importanza dell’amicizia.

 

 

Peter Pan

Maggio 28th, 2019 | | Commenti disabilitati su Peter Pan

Saggio del 23° anno della Scuola di Teatro Officina – Corso Bambini di Taggia

Sabato 1 Giugno ore 19:30

Sala Teatro Samuel Beckett, San Lorenzo al Mare

INGRESSO LIBERO

 

Con:

Peter Pan: Ilaria Pettinelli

Trilly: Ludovica Ghilardi

Capitan Uncino: Christian Macovei

Spugna: Emanuela Crespi

Wendy: Brunella Torre

John: Silvia Lucchese

Michael: Elisa Boeri

Bimbi sperduti: Lorenzo Allera, Luca Fatone, Eleonora Lanteri, Mia Russo, Mattia Secondo

Pirata: Tommaso Campoverde

 

Scenografie: Marco Barberis

Segreteria: Maura Amalberti, Fiorella Regina

Assistente alla Regia: Luciana Isola

Adattamento e regia: Giorgia Brusco

 

Basato sull’opera teatrale Peter e Wendy di J. M. Barrie, lo spettacolo narra la storia senza tempo di Peter Pan. Una storia di ieri come di domani, ma che ha inizio nella Londra di inizio Novecento in casa Darling. Wendy, la primogenita, sta crescendo e, secondo il padre, è diventata troppo grande per continuare a credere alle fiabe e a stare nella stanza con i fratellini, ed è il momento per lei di crescere e di avere una stanza tutta per sé. Quella notte, i tre bambini ricevono la visita nella loro stanza di Peter Pan in persona, venuto per poter ritirare la sua ombra. Peter, saputo che Wendy dovrà crescere decide di portare con sé i bambini sull’Isola che non c’è, un luogo dove i bambini non crescono mai e possono interagire con indiani, pirati, sirene.

Ad attenderli sull’isola trovano Capitan Uncino che spera da diversi anni ormai di vendicarsi di Peter Pan, per avergli tagliato la mano e data in pasto ad un affamato coccodrillo che, assieme ad essa, ha ingoiato pure una sua sveglia; in tal modo, ogni volta che l’animale si avvicina alla nave il capitano riesce sempre a mettersi in salvo, avvisato dal ticchettio dell’orologio. Uncino crea anche un piano per trovare il nascondiglio di Peter e, quando sul più bello sembra esserci riuscito, tutto va in fumo e come al solito il bene vince!

il giro del mondo in 80 giorni – taggia

Maggio 28th, 2019 | | Commenti disabilitati su il giro del mondo in 80 giorni – taggia

Saggio del 23° anno della Scuola di Teatro Officina – Corso Bambini grandi di Taggia

Sabato 1 Giugno ore 21:00

Sala Teatro Samuel Beckett, San Lorenzo al Mare

INGRESSO LIBERO

 

Con:

Alberto Alchieri,

Riccardo Beccaria,

Sofia Di Giovanni,

Danilo Manferdini,

Edoardo Martini,

Tiziano Moroni,

Arianna Leone,

Caterina Oddo.

 

 

Scenografie: Marco Barberis

Segreteria: Maura Amalberti, Fiorella Regina

Assistenti alla Regia: Alessandro Cirilli

Adattamento e regia: Giorgia Brusco

 

Un adattamento del celebre romanzo di Jules Verne. È il 2 ottobre 1872. Il signor Fogg, uomo ricco, riservato, vive, senza sforzo, una vita assai metodica. Assume al suo servizio il giovane francese Passepartout, che si rivela in gamba e affettuoso verso il proprio padrone.

Proprio lo stesso giorno dell’arrivo di Passepartout il signor Fogg si fa coinvolgere, insieme ad alcuni ricchi esponenti della Londra bene, in una discussione riguardo ad una rapina alla Banca d’Inghilterra ed afferma che grazie all’apertura di una nuova linea ferroviaria in India, è ora possibile viaggiare intorno al mondo in 80 giorni. I compagni di Fogg mettono in dubbio che sia davvero possibile percorrere l’intero globo in così poco tempo, così Fogg accetta di scommettere 20.000 sterline se riuscirà a completare il giro del mondo in 80 giorni. Il signor Fogg parte la sera stessa portando con sé il suo nuovo servitore Passepartout e una borsa in cui ripone 20.000 sterline per le necessità del viaggio. Attraverso mille peripezie, sul cammino incontrerà molti amici che gli faranno capire che i soldi sono ben poca cosa di fronte all’importanza dell’amicizia e dell’amore.

questo nuovo folle mondo!

Maggio 16th, 2019 | | Commenti disabilitati su questo nuovo folle mondo!

drammaturgia a cura degli allievi del corso

Saggio del 23° anno della Scuola di Teatro Officina – Corso Ragazzi Giovani

31 Maggio ore 21 – Teatro Parrocchiale San Giuseppe e Sant’Antonio di Arma di Taggia

INGRESSO LIBERO

 

 

Con:

Federica Chicchi,

Virginia Cosentino,

Sara Crea,

Giulia Lucchese,

Arianna Oggiana,

Gloria Pantani,

Sofia Papone,

Diego Pinto,

Giulia Raimondo,

Lavinia Valdenassi,

Serena Venturino

 

Scenografie: Marco Barberis

Segreteria: Maura Amalberti, Fiorella Regina

Assistente alla Regia: Alessandro Cirilli

Regia: Giorgia Brusco

 

Cosa succederebbe nell’ipotesi surreale che il mondo restasse senza adulti? Se di punto in bianco scomparissero tutte le persone di età maggiore di 18 anni? E’ l’idea da cui prende vita lo spettacolo scritto e ideato dai giovani corsisti del Teatro del Banchéro coordinati da Giorgia Brusco. Un gruppo di adolescenti, in un naturale momento di difficoltà di gestione del rapporto con i propri genitori, si trovano, casualmente, tutti a desiderare che gli adulti scompaiano dal mondo. Come per magia ciò accade davvero e i ragazzi si trovano a veder esauditi i loro desideri. Formulate alcune ipotesi sulle possibili cause, convinti che tutto prima o poi tornerà alla normalità,  il primo sentimento che pare dominare è la felicità. Finalmente ognuno pensa di poter realizzare le cose di testa propria senza l’ingerenza genitoriale. Ma dopo pochi giorni di festa senza regole e senza limiti, la situazione resta immutata e nell’animo dei giovani inizia a serpeggiare tristezza e malessere. Intanto la presa di coscienza di non essere del tutto autosufficienti, come ci si immaginava, crea scompiglio. Ci si trova nell’incapacità di gestire le piccole cose della vita quotidiana e di non saper assolutamente far fronte ai grandi problemi. Forse il momento di crescere non era ancora arrivato? Nel disordine più totale iniziano a crearsi incomprensioni, liti, qualcuno tenta di prendere il potere per imporsi sugli altri, sembra di arrivare ad una sorta di guerriglia, quando la coscienza collettiva smuove qualcosa e tutto sembra tornare alla normalità. Lo spettacolo è stato un modo per riflettere in modo ironico sui desideri adolescenziali e sulle difficoltà dei rapporti coi genitori.

piccole donne

Maggio 16th, 2019 | | Commenti disabilitati su piccole donne

 

liberamente ispirato al celebre romanzo di Louisa May Alcott

Saggio del 23° anno della Scuola di Teatro Officina – Corso Ragazzi Bordighera

Data: 25 Maggio ore 21 Palazzo del Parco Bordighera

INGRESSO LIBERO

 

 

CAST:

Meg: Elena Dellamonica

Jo: Giulia Aricò

Beth: Virginia Fidanza

Amy: Chiara Muratore

Laurie: Alessandro Olivieri

Signora March: Consuelo Benedetti

Helen Revis: Giustina Iorio

Prof. Benton: Gabriele Iannotti

Cindy Brooke: Laura Muratore

 

 

Riduzione  e adattamento: Giorgia Brusco

Scenografie: Marco Barberis

Segreteria: Maura Amalberti, Fiorella Regina

Assistenti alla Regia: Alessandro Cirilli, Consuelo Benedetti

Regia: Giorgia Brusco

 

 

Una celebre scrittrice, Helen Revis,  sta compiendo degli studi sulla guerra di secessione americana e sul ruolo delle donne in un momento di rivoluzione sociale e culturale.  E’ ospite  in una vecchia dimora ottocentesca dove ancora vivono i discendenti della famiglia March. Il professor Benton, studioso dell’800 la raggiunge per cercare conferme alla sua tesi secondo cui qualche membro della famiglia dovrebbe essere l’autore di alcuni celebri romanzi che portano il nome di Franz Hotter. Le diatribe e le scoperte degli studiosi sono il pretesto per aprire alcune finestre sulla celebre storia delle sorelle March: Meg, Jo, Amy, Beth nate dalla penna di  Louisa May Alcott.  Le ragazze, con i loro pregi e i loro difetti, pur essendo povere e con i problemi tipici dell’adolescenza, imparano a crescere e diventare ragazze responsabili e pronte a difendersi da qualsiasi vicissitudine.

tutto può succedere a… broadway!

Maggio 15th, 2019 | | Commenti disabilitati su tutto può succedere a… broadway!

 

 

drammaturgia a cura degli allievi del corso

Saggio del 23° anno della Scuola di Teatro Officina – Corso Ragazzi Grandi

24 Maggio ore 21 – Teatro Parrocchiale San Giuseppe e Sant’Antonio di Arma di Taggia

INGRESSO LIBERO

 

 

Personaggi e interpreti

Letizia, la padrona di casa: Ilenia Grillo

Margherita, figlia adottiva di Letizia: Virginia Bastiani

Bob, fratello di Letizia: Francesco Rebora

Jane, la domestica: Francesca Toraldo

Teodora, psicologa: Giulia Ciccone

Mia, assistente di Teodora: Lucrezia Croesi

Jordy, paziente di Teodora: Amanda Blasetta

Hanna, paziente di Teodora: Alessia Brea

Valentina, giornalista: Sara Verrando

Noa, criminologa: Sara Fortunato

 

Assistente alla regia: Alessandro Cirilli

Scenografie: Marco Barberis

Segreteria: Maura Amalberti, Fiorella Regina

Regia: Giorgia Brusco

 

In casa Altemi c’è parecchio fermento per l’arrivo di Charleen, sorella di Letizia, trasferitasi da anni in America dove ha fatto fortuna diventando una famosa attrice a Broadway. Letizia, la padrona di casa, pur non vedendo la sorella da vent’anni non sembra particolarmente ansiosa di riabbracciarla, anzi spera che la visita, programmata per mere ragioni di eredità, sia rapida. Letizia è una donna rigida, divenuta ancora più fredda e solitaria da quando ha perso il figlio in un incidente. Da allora i rapporti con tutte le persone a lei vicine si sono congelati, compresi quelli con la figlia adottiva Margherita che nutre per lei un evidente risentimento. Nella speranza di darle un maggiore sostegno, Teodora, la psicologa che ha in cura Letizia, propone alla padrona di casa di prendere in affitto un’ala della sua casa per portare a termine un progetto con alcune pazienti gravi. Letizia accetta malvolentieri e si ritrova la casa sopraffatta da due “svitate” incontrollabili. Mentre tutto procede nella routine quotidiana, avviene un misterioso delitto che stravolgerà l’apparente quiete della casa. La vicenda si articola attraverso personaggi complessi, inventati dagli allievi stessi, alcuni dei quali caratterizzati da una grande serietà e spessore, altri assolutamente divertenti nel loro essere grottescamente reali. La commedia si dipana tra momenti divertenti e spassosi e altri quasi drammatici fino ad arrivare all’immancabile colpo di scena finale.

foto di famiglia – una proposta

Aprile 22nd, 2018 | | Commenti disabilitati su foto di famiglia – una proposta

 

saggio gruppi adulti 2018

 

Foto di famiglia. Un pretesto”. Il lavoro di quest’anno si è incentrato sullo studio del testo “Agosto. Foto di famiglia” di Tracy Letts, vincitore nel 2008 del Premio Pulitzer per la drammaturgia.

Non sarà però il testo stesso, ma una drammaturgia scritta dagli stessi alunni, coordinati dall’insegnante Giorgia Brusco, che prende spunto dai personaggi e dalle vicende del romanzo, ma ricrea tre quadri completamente differenti.

 

guarda il video 

 

1° atto:

Il pretesto del primo atto è la presentazione di un libro, alla presenza di importanti ospiti del mondo della Cultura e dello Spettacolo.

in scena il gruppo adulti di Bordighera

Consuelo Benedetti, Barbara Calvini, Alessandra Di Bonaventura, Mauro Lanteri, Enrico Manfredini, Paolo Meduri, Annastella Merlo, Silvia Nappini, Giuseppina Pasqua, Sabrina Ivana Poggi, Simonetta Revelli, Paola Rocco, Anna Vigliarolo.

guarda le foto

 

2° atto:

Il secondo è il dietro le quinte, al termine di una replica, dell’allestimento dello spettacolo tratto dal libro stesso.

in scena il primo gruppo adulti di Taggia

Franco Abbatescianna, Walter Arimondo, Michela Biazzo, Fiorenza Biga, Francesca Cuppari, Mara De Nittis, Vittorio Falchi, Teresa Gandolfo, Martina Karoff, Cristina Lelio.

guarda le foto del 2 atto

 

3° atto:

Il terzo un dibattito culturale portato avanti da grotteschi e divertenti personaggi, intorno alla messa in scena stessa. Un modo per sviscerare la storia, i personaggi, e per ironizzare su certe situazioni e soprattutto su noi stessi.

in scena il secondo gruppo adulti di Taggia

Andrea Alchieri, Nicoletta Cino, Cristiana Dulbecco, Roberto Ferraro, Carlotta Fornara, Vincenzo Genduso, Giovanna Marzuoli, Ivo Mela, Ivonne La Bozzetta, Micaela Rosignoli, Sara Zangari.
 
guarda le foto del 3 atto

 

I toni della messa in scena conservano a tratti la drammaticità originaria, ma soprattutto sono leggeri, scanzonati e divertenti, per coinvolgere il pubblico nella discussione di alcune tematiche familiari importanti, senza appesantirne la fruizione.