hal yamanouchi

attore, doppiatore e danzatore

 

Formazione

Laureato in lingua e letteratura angloamericana presso l’Università di Tokyo degli Studi Esteri. Durante gli anni universitari inizia a studiare mimo (con Hironobu Oikawa e V. Mehring, entrambi allievi di E. Decroux), danza e teatro sperimentale.

Nel 1971 si trasferisce a Londra dove lavora come linguista e continua la sua formazione teatrale incontrando mimi come Jack Trager, Ronald Wilson e Lindsay Kemp, danzatori come Surya Kumari, musicisti come James Stevens e Joji Hirota e scrittori come Stanley Eveling.

A Londra si unisce al The Red Buddha Theatre diretto da Stomu Yamashita, e lavora come mimo-danzatore al Round House, al Piccadilly Theatre e in tournée europee.

Dal 1975 si stabilisce in Italia e dal 1992 è un cittadino europeo.

 

Attività teatrale in Italia

Negli anni settanta partecipa, con gli spettacoli di mimo-danza, unendo le tecniche orientali e occidentali, al Festival Internazionale di mimo e pantomima a Firenze, a Settembre al Borgo a Caserta, al Festival di mimo e teatrodanza a Viterbo.

È inoltre ospite fisso in alcuni programmi televisivi della RAI come Circostudio, Concertazione, Stryx e C’era due volte.

Ha fondato, insieme con Aurelio Gatti, l’associazione Mimo-danza Alternativa, attualmente MDA Produzioni Danza.

È stato premiato come giovane interprete da Gli amici della musica di Novara, ha ottenuto il premio Guido Monaco come danzatore nel gruppo I danzatori scalzi diretto da Patrizia Ceroni, il premio Colpo di Scena come attore nel ruolo di Ariel ne La Tempesta diretto da Tato Russo, come performatore alla 1° rassegna internazionale performer & performance a Castelgiuliano e come doppiatore al Festival del Cinema di Acquappesa sul Doppiaggio per il suo doppiaggio di Kazumoto in L’ultimo Samurai.

Come coreografo ha curato i movimenti di opere liriche e di spettacoli di prosa per Mauro Bolognini (Turandot di Puccini), Andrea Camilleri (Majakowskij, il Trucco e l’Anima), Giancarlo Cobelli(Turandot di Puccini, L’illusion Comique di Corneille), Glauco Mauri (Macbeth di Giuseppe Verdi, La Tempesta e Re Lear di William Shakespeare), Mario Missiroli (Il viaggio di Uliva, La bottega del caffè di Goldoni), Giuliano Montaldo (Turandot di Puccini, Attila di Verdi), Luca Ronconi (Re Lear), Maurizio Scappano (Enrico IV di Pirandello), Antonio Calenda (Giulio Cesare di Shakespeare) e Renzo Giacchieri (Madama Butterfly e Turandot di Puccini), per i maggiori teatri di prosa e di opera lirica.

Come didatta ha collaborato come insegnante-trainer con l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, l’Emilia Romagna teatro, il gruppo di mimi del Teatro dell’Opera di Roma, il corso di formazione dei registi (organizzato dal Teatro di Roma) e dei mimi (organizzato dal Teatro Carlo Felice, dal Dance Center di Livorno), ecc. Inoltre ha condotto numerosi stage per mimi, danzatori e attori per diverse associazioni, fondazioni e scuole di teatro, sui temi d’improvvisazione, dei movimenti spontanei e della recitazione con l’approccio cinestesico, per Viterbo Festival e la fondazione Mus-e.

leggi tutto

fonte wikipedia