negli anni precedenti

27. 2022-23 da ottobre a maggio

Mariella Speranza, tecniche di improvvisazione e recitazione e preparazione del saggio.

Massimo Brizi, Improvvisazione e recitazione.

Alberto Giusta, improvvisazione responsabile dei corsi.

Marcello Prayer, stage di avvicinamento al metodo mimico, la Divina Commedia: “Paolo e Francesca”.

Pino Petruzzelli, laboratorio sul monologo

Daniela Tusa, improvvisazione e recitazione per bambini e ragazzi. 

Gianni Cascone, scrittura collettiva, il corso si è svolto principalmente on line.

saggi finali:

Pasticcio Moliére

26. 2021-22 da ottobre a maggio

Marcello Prayer, stage di avvicinamento al metodo mimico, da la Divina Commedia.

Mariella Speranza, tecniche di improvvisazione e recitazione e preparazione del saggio.

Massimo Brizi, Improvvisazione e recitazione.

Alberto Giusta, improvvisazione responsabile dei corsi.

Daniela Tusa, improvvisazione e recitazione per bambini e ragazzi. 

Gianni Cascone, scrittura collettiva , il corso si è svolto principalmente on line.

saggi finali:

Le Baccanti, studio da Euripide.

saggio bambini, conversazione sinfonietta

saggio ragazzi, sit in

25. 2020-21 da ottobre a maggio

Marcello Prayer, stage di avvicinamento al metodo mimico

Mariella Speranza, tecniche di improvvisazione e recitazione

Massimo Brizi, Improvvisazione e recitazione

Alberto Giusta, recitazione preparazione al saggio

Daniela Tusa, improvvisazione e recitazione per bambini e ragazzi

A causa dell’epidemia Covid 19 da novembre e per tutto il corso le lezioni sono state condotte on line  da M.Speranza e D.Tusa.
Non c’è stato saggio finale.

Gianni Cascone, scrittura collettiva , il corso si è svolto principalmente on line.

24. 2019-20 da ottobre a maggio

Marcello Prayer, stage di avvicinamento al metodo

Luigi Orfeo, dal testo alla scena

Cuocolo e Bosetti, Persona. The Interior Sites Project

Pietro Conversano, lavoro su “così è se vi pare” di Luigi Pirandello

Giorgia Brusco, tecniche di recitazione, dizione, preparazione al saggio

Gianni Casconescrittura collettiva

A causa dell’epidemia Covid 19 i saggi di fine corso sono stati annullati

23. 2018-19 da ottobre a maggio

Marcello Prayer, stage di avvicinamento al metodo, il Don Chisciotte

Luigi Orfeo, dal testo alla scena, tema del laboratorio: La vita

Matthias Martelli, scopri il comico che c’è in te

Renato Giuliani, improvvisazione e costruzione del personaggio, incontri in territori sconosciuti

Giorgia Brusco, tecniche di recitazione, dizione, preparazione al saggio

Gianni Cascone, scrittura collettiva

saggi finali:

adulti:

saggio martedì  – uno

saggio mercoledì  – due

saggio giovedì – tre

gioco di ruoli

ragazzi:

Tutto può succedere a… Broadway!

Piccole Donne

bambini:

22. 2017-18 da ottobre a maggio

Marcello Prayer, il coro mimico, stage di avvicinamento al metodo

Luigi Orfeo, dal testo alla scena

Giorgia Brusco, tecniche di recitazione, dizione, preparazione al saggio

Gabriele Parrillo – Hal Yamanouchi, laboratorio corpo-voce

Enrico Bonavera, la maschera e la commedia dell’arte

Gianni Cascone, scrittura collettiva

Renato Giuliani, extra scuola – preparazione dello spettacolo “una mattina mi son svegliato…” TNN

saggi finali:

Alice nel paese delle Meraviglie

La nostra infinita solitudine

L’umana commedia

Storie di stelle perdute

Le avventure di Alice

9 donne e un mistero

Foto di famiglia 1

Foto di famiglia 2

foto di famiglia 3

21. 2016-2017 da ottobre a maggio

Marcello Prayer, il coro mimico, stage di avvicinamento al metodo

Giorgia Brusco, tecniche di recitazione,dizione, preparazione al saggio

Gianni Cascone, scrittura collettiva

Luigi Orfeo, dal testo alla scena

Roberto Aldorasi, drammaturgia d’attore

Coppelia Theatre, teatro di figura

Dario Benedetto, stand up comedy – laboratorio extra

saggi finali:

Canterville 2.0 – bambini Taggia – vincitore premio internazionale di teatro GEF

Canterville 2.0 – bambini Bordighera

Una tragedia in briciole… – ragazzi Taggia

Rischio d’impresa – ragazzi Taggia

Ricco e Ricco van d’accordo – adulti Taggia

Ricco e Ricco van d’accordo – adulti Bordighera

Coriolano – laboratorio avanzato

20. 2015-2016 da ottobre a maggio

Marcello Prayer, il coro mimico, stage di avvicinamento al metodo

Giorgia Brusco, tecniche di recitazione,dizione, preparazione al saggio

Gianni Cascone, scrittura collettiva

Luigi Orfeo, dal testo alla scena

Roberto Aldorasi, drammaturgia d’attore

Daniele Ciprì, l’immaginario al cinema

saggi finali:

Lacci & Gramaglie -adulti

Siamo tutti anime in viaggio – adulti

C’era una volta… forse mai più – ragazzi

Il libro magico – bambini

Un nuovo caso per l’ispettore Merluzzo – bambini

19. 2014-2015 da ottobre a maggio

Marcello Prayer, il coro mimico, stage di avvicinamento al metodo

Gianni Cascone, scrittura collettiva

Luigi Orfeo, dal testo alla scena

Roberto Aldorasi, drammaturgia d’attore

Giorgia Brusco, tecniche di recitazione,dizione, preparazione al saggio

Hal Yamanouchi e Gabriele Parrillo, il corpo racconta le storie

saggi finali:

le nozze del poeta – adulti uno

le nozze del poeta – adulti due

specchio senza memoria – ragazzi

il delitto è servito – bambini

18. 2013-2014 da ottobre a maggio

Marcello Prayer, il coro mimico, stage di avvicinamento al metodo

Gianni Cascone, scrittura collettiva

Mariella Speranza, tecniche di base della recitazione, relazione tra i personaggi sulla scena

Roberto Aldorasi, drammaturgia d’attore

Gabriele Parrillo, il metodo Linklater- la voce naturale

Giorgia Brusco, tecniche di recitazione,dizione, preparazione al saggio

saggi finali:

alla polvere – adulti

24h all’hotel art – ragazzi

la bellezza della regina – bambini

17. 2012-2013 da ottobre a maggio

Marcello Prayer, il coro mimico, stage di avvicinamento al metodo

Gianni Cascone, scrittura creativa,

Giorgia Brusco, tecniche di recitazione,dizione, preparazione al saggio

Mariella Speranza, tecniche di base della recitazione, relazione tra i personaggi sulla scena

Daniel Romila, l’attore e il rapporto con il circo

Gabriele Parrillo, il metodo Linklater- la voce naturale

saggi finali:

la favola del figlio scambiato – adulti

processo all’ombra dell’asino – ragazzi

16. 2011-2012 da ottobre a maggio

Marcello Prayer, il coro mimico, stage di avvicinamento al metodo

Gianni Cascone, scrittura creativa,

Giorgia Brusco, tecniche di recitazione,dizione, preparazione al saggio

Mariella Speranza, tecniche di base della recitazione, relazione tra i personaggi sulla scena

Vincenzo Schino e Marta Bichisao, movimento e sguardo

Eugenio Allegri, l’attore e la maschera, corso base e corso di approfondimento

saggi finalì:

“manicomico 65”

“Fools, una fiaba comica”

15. 2010-2011 da ottobre a maggio

Marcello Prayer, il coro mimico, stage di avvicinamento al metodo

Gianni Cascone, scrittura creativa,

Giorgia Brusco, tecniche di recitazione,dizione, preparazione al saggio

Mariella Speranza, tecniche di base della recitazione, relazione tra i personaggi sulla scena

Gabriele Parrillo, attore e regista, la voce – stage intensivo

Eugenio Ripepi, attore e regista, la recitazione cinematografica – stage intensivo

saggi finalì:

“Il risveglio di primavera”
“Il Crogiuolo”

14. 2009-2010 da ottobre a maggio

Marcello Prayer, il coro mimico, stage di avvicinamento al metodo

Gianni Cascone, scrittura creativa,

Giorgia Brusco, tecniche di recitazione, dizione, preparazione al saggio

Mariella Speranza, tecniche di base della recitazione, relazione tra i personaggi sulla scena

Enrico Bonavera, stage sulla improvvisazione

Eugenio Ripepi, tecniche di recitazione con la macchina da presa

saggio finale “Arcani, la ballata dei tarocchi”

13. 2008-2009 da ottobre a maggio

Marcello Prayer, il coro mimico, stage di avvicinamento al metodo

Gianni Cascone, scrittura creativa, i percorsi della memoria: Taggia

Giorgia Brusco, tecniche di recitazione, relazione dei personaggi sulla scena, dizione

Enrico Bonavera, stage sulla improvvisazione

saggio finale “incroci di strade”

12. 2007-2008 da ottobre a maggio

Marcello Prayer, il coro mimico, stage di preparazione al saggio finale

Gianni Cascone, scrittura creativa, dal romanzo alla drammaturgia teatrale

Alessandra Niccolini, il metodo mimico,

Melanie Gueneau, danza creativa

Mariella Speranza, tecniche di base della recitazione, relazione tra i personaggi sulla scena

Gabriele Parrillo, l’uso della voce

Giorgia Brusco, responsabile dei corsi per bambini e ragazzi

saggio finale “Esilio, Confini”

11. 2006-2007 da ottobre a maggio

Marcello Prayer, attore e regista, direttore artistico

Gianni Cascone, regista e scrittore

Liuoba Kopissova, attrice e danzatrice, responsabile dei corsi per bambini e ragazzi

Alberto Giusta, attore e regista

Antonio Zavatteri, attore e regista

Massimo Brizi, attore

Enrico Bonavera, attore e regista

Gabriele Parrillo, attore e doppiatore

Marco delle Foglie, danzatore

Stefania Umana, attrice

Fabrizio Gifuni, attore

saggio finale “Avatar Dancing”

10. 2005-2006 da ottobre a maggio

Marcello Prayer, attore e regista direttore artistico

Gianni Cascone, scrittore

Lioubov Kopissova, attrice

Alberto Giusta, attore e regista

Antonio Zavatteri, attore e regista

Roberto Petrolini, attore e regista

Luigi Maria Musati , drammaturgo

saggio finale “L’orecchio luminoso di Dioniso”

09. 2004-2005 da ottobre a maggio

Marcello Prayer, attore e regista direttore artistico

Gianni Cascone, scrittore

Lioubov Kopissova, attrice

Mario Molinari, direttore di coro

Ivana Romano, insegnante di yoga

Roberto Petrolini, attore e regista

saggio finale “Riflessi sull’acqua”

08. 2003-2004 da ottobre a giugno

Marcello Prayer, attore e regista direttore artistico

Sonia Bergamasco, attrice

Alessio Boni, attore

Gianni Cascone, scrittore

Pietro Conversano, regista e attore

Lioubov Kopissova, attrice e danzatrice

Mario Molinari, direttore di coro

Alessandra Niccolini, regista

Luigi Maria Musati, drammaturgo

Ivana Romano, insegnante di yoga

saggio finale “Figure nel deserto” di Gianni Cascone

07. 2002-2003 da ottobre a giugno

Pino Petruzzelli, attore-regista direttore artistico

Marcello Prayer, attore-regista

Enrico Campanati, attore e regista

Lorenzo Costa, regista e attore

Carla Peirolero, attrice

Valeria Campo, autrice e regista

saggio finale “In Viaggio”

06. 2001-2002 da ottobre a giugno

Pino Petruzzelli, attore-regista direttore artistico

Marcello Prayer, attore-regista

Enrico Campanati attore e regista

Lorenzo Costa regista e attore

Carla Peirolero, attrice

Luigi lo Cascio, attore

Mauro Pirovano, attore

Giuliana Manganelli, giornalista

Andrea Barbato, organizzazione Piccolo Teatro di Milano

saggio finale “Teatro a Fumetti”

05. 2000-2001 da ottobre a giugno

Pino Petruzzelli, attore-regista direttore artistico

Marcello Prayer, attore-regista

Chathy Marchaud, attrice

Mauro Pirovano, attore

saggio per il Living Theater “La Peste” di Artaud

saggio finale “La visita” di Buzzati

04. 1999-2000 da ottobre a giugno

Pino Petruzzelli, attore-regista direttore artistico

Marcello Prayer, attore-regista

Anna Rita Chierici, attrice

Mauro Pirovano, attore

Elena Vivaldi, cantante

saggio finale “Questa sera si recita a soggetto”

03. 1998-1999 da ottobre a maggio

Pino Petruzzelli, attore-regista direttore artistico

Mar m’baye, danzatore

Marcello Prayer, attore-regista

Rosanna Bruzzo, attrice

Anna Rita Chierici, attrice

Enrico Bonavera, attore

Mauro Pirovano, attore

saggio finale “L’istruttoria”

02. 1997-1998 da ottobre a giugno

Pino Petruzzelli, attore-regista direttore artistico

Enrico Bonavera, attore

Bruno Coli, compositore

Mar m’baye, danzatore

Paola Piacentini, attrice

Emanuela Poggi, yoga

Mauro Pirovano, attore (in sostituzione di Ugo Dighero)

Manrico Murzi, poeta

Emanuele Luzzati, scenografo

Luigi Maria Musati, drammaturgo (annullato)

Andrea Camilleri, scrittore (annullato per colpa di Montalbano)

nella nuova sede di Palazzo Soleri.

saggio finale “Tutti a Cena da Trimalcione”
e “Cafe Sharazade”

01. 2017 da marzo a giugno

Pino Petruzzelli, attore-regista direttore artistico

Enrico Bonavera, attore

Bruno Coli, compositore

Fabien Duprat, attore

il corso si è tenuto nei locali dell’ex chiesa di S.Caterina a Taggia, in forma sperimentale

Saggio Finale “Migranti”