Pietro Conversano

curriculum in sintesi

 

Pietro Conversano conclude il triennio formativo col massimo dei voti presso la Scuola di Espressione e Interpretazione Scenica di Orazio Costa  Giovangigli.

Inizia la sua collaborazione con Orazio Costa presso il MIM, Centro di Avviamento   all’Espressione, di Firenze. Attore, regista, drammaturgo e formatore, ha all’attivo oltre duecento spettacoli teatrali e una decina di films per il cinema e la TV (RAI e MEDIASET),  diretto, tra gli altri, da Costa, Castellani, Lavia, Zeffirelli, Pingitore, Amatucci, Base, Martino, Alighiero, Tiezzi, Rellini, Cipriani, Panici. Invitato per due anni, come attore e regista, alle manifestazioni sul Rinascimento italiano e alle celebrazioni goldoniane svoltesi ad Helsinki in Finlandia.

Premiato con medaglia d’argento dalla Società Dantesca Italiana, in occasione delle celebrazioni su Dante Alighieri presso il Museo Marini di Firenze, per la diffusione della lingua dantesca.

Ha lavorato con i poeti Luzi, Fo, Sanguineti, e il premio nobel per la letteratura Derek Walcott, il premio Nobel per la fisica Carlo Rubbia, con Eco, Canfora, Cacciari, Dionigi, Fabbri, Cardini, Viroli, Braccesi, Odifreddi, Galimberti, Raffaeli, Cerri, Bettini, Manfredi, Albertazzi.

Insegna dal ’90 al ’95 Recitazione e Mimica alla Scuola di Teatro “La Scaletta” di Roma.

Svolge attività teatrale presso il Centro Italiano di Solidarietà “CEIS” di Roma per il recupero dei tossicodipendenti dal 1991 al 1996.

Dirige il Centro Culturale “Casale Garibaldi” di Roma.

Corsi di diffusione del Metodo Mimico come docente esterno dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma.

Direttore artistico della Scuola di Teatro “Mimesis teatro ensemble” di Roma.

Corsi di formazione e laboratori teatrali in Toscana, Liguria, Abruzzo, Puglia, Campania, Lazio, Marche, Emilia Romagna, Umbria.

Dal 2010 al 2017 svolge attività teatrale presso la Comunità di San Patrignano con la quale fonda e dirige la Compagnia di SanPatrignano.

Dal 2018 è docente di recitazione e mimica presso l’Accademia teatrale del Teatro Stabile di Napoli.

 

Come drammaturgo ha scritto e realizzato per la scena:

“Cesare e Bruto”,

“ExOedipo”, Prima Nazionale Sagra Musicale Malatestiana

“Amleto è passato da qui”, da W. Shakespeare. Riduzione per Coro e soli. Prima Nazionale Piccolo Teatro di Milano., 2013

“Così è se vi pare”, da Luigi Pirandello. Da novella a parabola, per Coro e soli. Teatro Franco Parenti. Milano,

Teatro Biondo di Palermo. (In occasione del Congresso Mondiale sugli Studi Pirandelliani).

“Francesco povero. Nascita, vita e morte di Francesco d’Assisi”, scritto in lingua Jacoponica. Prima Nazionale Piccolo Teatro di Milano, 2015.