gabriele parrillo

attore e regista, insegnante Linklater, risiede fra Roma e Reggio Emilia.

Diplomato alla Accademia Nazionale d’arte drammatica Silvio d’Amico nell’88’, inizia la sua attivita’ artistica nel 85’.
Lavora in teatro con registi come Trionfo, Ronconi, Camillleri, Guicciardini, Branciaroli, Tiezzi, Lavia, Mauri, Wass, Pezzoli, Baliani, Piscitelli, Farau, Sonzogni, Yamanouchi, Cava, Cardone, Fabrizi, Misuraca Stein, Marafante, Tronnolone.
Fonda con Taheri il gruppo “I costruttori”, attivo a Roma dal 90’ al 95’, coinvolgendo i giovani Gifuni e Favino.

Partecipa a molte serie televisive come La squadra, Grandi domani, Medicina generale, Distretto di polizia, Don Matteo, Il Commissario etc..
In cinema lavora con registi come Bellocchio, Misuraca, Sargentini, Fago, Murri, De Biasi.

Intensa la sua attività di speaker, doppiatore (voce dell’attore americano Giovanni Ribisi) e voce recitante, in concerto e nell’audiolibro ( Il mondo di sofia, La legge dell’attrazione. Ed. Salani)
La sua attività attoriale si è sempre nutrita negli ultimi 14 anni di occasioni di studio e insegnamento: fondamentale la collaborazione con il Teatro Ateneo dell’Università la Sapienza di Roma, dove ha tenuto laboratori dal 1998 incentrati sulla relazione corpo-voce, il lavoro di ricerca sulla spontaneità consapevole con il maestro Hal Yamanouchi, di cui è assistente dal 97 al 2003, e dal 2000, l’incontro con Kristin Linklater, e il suo metodo per liberare la voce naturale, di cui diviene insegnante abilitato nel 2012.