hell – le quattro stagioni dell’inferno

ovvero L’Inferno di Dante e le quattro stagioni di Vivaldi

taggia in teatro

festival 2019

25 luglio ore 21.30

 

Compagnia Fools di Torino, accompagnati dall’Ensemble Les Rencontres de Nice.

 

Regia: Luigi Orfeo.

 

Hell è il viaggio nell’Inferno di Dante Alighieri, traghettati dalle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi.
Attraverso lo studio della partitura e del testo dantesco, Luigi Orfeo ha operato una scrittura che lega indissolubilmente la musicalità della parola all’afflato delle parti orchestrali, unendo alcuni movimenti della partitura ad altrettanti canti dell’opera letteraria. La musica non fa da sottofondo o accompagnamento alla poesia, l’andamento della musica e quello del verso sono interconnessi come nell’Opera la linea del canto e quella dell’orchestra.

L’andamento musicale, disegna scenografie, suggerisce risvolti psicologici, sostiene intensità emotive, mentre i versi danno vita ai pensieri dei protagonisti.
La Porta Infernale, Caronte, Dante, Virgilio, Francesca, Ulisse ed Ugolino, fino all’allegoria finale, dove i due viaggiatori si arrampicano su Lucifero, uscendo indenni dall’Inferno, sono evocati da tre attori: Marlen Pizzo, Luigi Orfeo e Stefano Sartore.
Voci e orchestra si fondono in un unico gesto artistico, modulando l’assieme di armonie e ritmi poetici. Così come le parti musicali, le tre voci sono arrangiate per creare effetti corali, rimbalzi, armonie e fioriture. L’effetto d’insieme induce lo spettatore a spostarsi nei gironi, immergendosi in una realtà narrativa evocata, pur rimanendo seduto in platea.

 

IL CAST ARTISTICO

Gli attori sono parte del nucleo artistico dei Fools, compagnia teatrale italiana nata nel 2005, con sede, oggi, a Torino, dove dirigono Casa Fools | Teatro Vanchiglia. Negli anni hanno diretto Festival di rilevanza nazionale, hanno vinto premi come miglior compagnia, miglior spettacolo, miglior attrice.

I tre attori sono:

Marlen Pizzo – attrice e speaker radiofonica. Diplomata alla Scuola del Teatro Stabile di Torino, per il quale lavora. Attrice poliedrica dalla personalità spiccata, ha preso parte a numerose produzioni, è ideatrice di format teatrali e radiofonici. È conduttrice radiofonica, per importanti network nazionali, come RDS e M20.

Luigi Orfeo – attore e regista. Diplomato all’Accademia Silvio d’Amico, ha diretto oltre 30 spettacoli tra prosa e lirica. Melomane appassionato, abile narratore, è autore di numerosi adattamenti: dalla tragedia greca all’opera lirica, da Shakespeare a Dante. Ha condotto studi sulla recitazione partendo da sistemi innovativi e porta avanti la ricerca sul Teatro Universale in Italia, Francia e Inghilterra.

Stefano Sartore – attore e performer. Diplomato all’Accademia Silvio d’Amico, violinista, interprete di molti spettacoli di prosa, dal 2016 si esibisce come performer in prestigiosi contesti europei. È stato ospite dei Festival di Londra, Tolosa, Glasgow, Parigi, Milano, Roma, con i suoi act irriverenti e poetici.

 

Ensemble d’archi Les Rencontres (Nizza)
Earlene Massonneau, violino
Celia Di Cristofaro, violino
Lisa Piazza, violino
Ombeline Gasnier, violoncello
Riccardo Dini, contrabbasso
Federica Basilico, violino.