banchéro caffè 2017-18

 
 
Torna Banchéro Caffé (i libri come non li hai mai visti), piccola rassegna letteraria proposta dall’Associazione culturale Teatro del Banchéro. Sabato 16 dicembre (ore 19:00, via Soleri 12, Taggia) verrà presentato “1, 2, 3… tocca a te!” il nuovo romanzo di Banchéro (autore collettivo), in libreria da pochi giorni.
 
 
Con Banchéro Caffè – spiega Marco Barberis, Presidente – proponiamo un modo diverso di presentare libri, con letture, musiche, video, e la presenza dei nostri attori. Ricreiamo un’ambientazione simile a quella dei caffè letterari. Una promozione in stile Banchéro, diversa da tutte le altre. Si tratta di una piccola rassegna, che lo scorso anno ha riscosso un lusinghiero successo, e che quest’anno cercheremo di proporre in modo più cadenzato”.
 
 
Sono 7+1 gli autori che hanno scritto “1, 2, 3… tocca a te!”, sotto la supervisione di Gianni Cascone: Roberta Andreetto, Marco Barberis, Moreno Campodoni, Corrado Chiarabini, Alberto Panizzi, Patrizia Peotta, Carmen Ramò. Si tratta di un thriller che definire ‘giallo’ è riduttivo, perché delinea il ritratto di un mondo senza scrupoli e di una generazione materialista e senza ideali. In “1, 2, 3… tocca a te!” un trentenne rampante, a capo della sezione informatica di una grande multinazionale, intravede la possibilità di arricchirsi vendendo a una concorrente i segreti che la sua azienda sta utilizzando per ‘derubare’ delle sue risorse naturali (terre rare) il territorio provenzale al confine con il Piemonte. Il colpo gli riesce ma non tutto fila liscio: l’informatico finisce in un vortice di sospetti, paranoie, minacce più o meno reali, che avranno un esito imprevedibile.
 
 

i prossimi incontri

 
Luca Celoria – dalla sit-com al fumetto – gennaio data da definire
 
Pino Petruzzelli – quando una inchiesta diventa un libro e poi uno spettacolo teatrale – febbraio data da definire
 
Marino Magliani – Cani di Liguria – il primo libro di poesie dello scrittore ponentino, illustrate da Ciaccio Biancheri – inizio marzo