banchéro caffè 2017-18

Torna Banchéro Caffé (i libri come non li hai mai visti), piccola rassegna letteraria proposta dall’Associazione culturale Teatro del Banchéro.
 
Con Banchéro Caffè – spiega Marco Barberis, Presidente – proponiamo un modo diverso di presentare libri, con letture, musiche, video, e la presenza dei nostri attori. Ricreiamo un’ambientazione simile a quella dei caffè letterari. Una promozione in stile Banchéro, diversa da tutte le altre. Si tratta di una piccola rassegna, che lo scorso anno ha riscosso un lusinghiero successo, e che quest’anno cercheremo di proporre in modo più cadenzato”.
 
 
sabato 10 marzo ore 19.00 via soleri 12, Taggia 
“All’ombra delle palme tagliate”
Marino Magliani
Amos Edizioni

Queste poesie cantano l’entroterra ligure, un tempo cattedrale di ulivi. Ora a chi fatica su queste terre viene a mancare persino l’identità di sentirsi contadino. Queste poesie sono racconti, sono dialoghi tra chi se n’è andato, e torna, e chi resta a mordere la vita, come lo fa l’umidità di fondovalle. Non c’è luce, e quando per caso da qualche costone si vede il mare, è una perdita di tempo perché i lavori restano da fare.

Marino Magliani è nato in Val Prino nel 1960. E’ narratore e traduttore dallo spagnolo e dall’olandese. Vive in Olanda sul Mare del Nord.
Di Marino Magliani, Amos Edizioni ha pubblicato il romanzo Soggiorno a Zeewijk e la raccolta di racconti Carlos Paz e altre mitologie private.

 leggi tutto il comunicato stampa
 
 
 
sabato 16 dicembre
 “1, 2, 3… tocca a te!” il nuovo romanzo di Banchéro (autore collettivo), in libreria.
 
Sono 7+1 gli autori che hanno scritto “1, 2, 3… tocca a te!”, sotto la supervisione di Gianni Cascone: Roberta Andreetto, Marco Barberis, Moreno Campodoni, Corrado Chiarabini, Alberto Panizzi, Patrizia Peotta, Carmen Ramò. Si tratta di un thriller che definire ‘giallo’ è riduttivo, perché delinea il ritratto di un mondo senza scrupoli e di una generazione materialista e senza ideali. In “1, 2, 3… tocca a te!” un trentenne rampante, a capo della sezione informatica di una grande multinazionale, intravede la possibilità di arricchirsi vendendo a una concorrente i segreti che la sua azienda sta utilizzando per ‘derubare’ delle sue risorse naturali (terre rare) il territorio provenzale al confine con il Piemonte. Il colpo gli riesce ma non tutto fila liscio: l’informatico finisce in un vortice di sospetti, paranoie, minacce più o meno reali, che avranno un esito imprevedibile.
 
 

i prossimi incontri

 
Donatella Alfonso – 20 aprile 2018 
 
Luca Celoria – dalla sit-com al fumetto – gennaio data da definire
 
Pino Petruzzelli – quando una inchiesta diventa un libro e poi uno spettacolo teatrale – febbraio data da definire