Studio su Dino Buzzati

outside Officina

con alberto giusta

 

25 – 26 luglio 2020

L’Officina Scuola di Teatro riparte all’insegna della qualità con un nuovo seminario teatrale condotto da Alberto Giusta, attore, regista e docente alla Scuola di Recitazione ” Mariangela Melato” del Teatro Stabile di Genova, nostro ospite da molto tempo.

Riapriamo così la nostra sede in tutta sicurezza, dopo l’emergenza COVID, per promuovere un nuovo momento di condivisione, confronto, ricerca, scoperta e approfondimento ad attori e non solo, ma a tutti coloro che desiderano approcciarsi al teatro dando voce alla curiosità e alla voglia di esprimersi attraverso linguaggi sempre diversi.

Il seminario è dedicato a un grande autore italiano del ‘900, Dino Buzzati, scrittore surrealista, capace di descrivere grandi temi e sentimenti attraverso un tono fiabesco. Sono stati scelti tre suoi racconti (che verranno inviati alle persone che si iscriveranno) come temi d’ispirazione per un lavoro di creazione scenica. Prendendo spunto da uno dei tre racconti di Dino Buzzati, l’allievo/allieva dovrà scrivere allestire e recitare, in piena autonomia creativa e dando pieno sfogo alla propria immaginazione, una storia che presenterà il primo giorno di corso. Storia della quale sarà contemporaneamente autore regista e attore.

Importante: la storia dovrà essere creata e rappresentata SENZA PAROLE, CON LE SOLE AZIONI, con lo scopo di renderla più teatralmente interessante.

Si affronterà anche il tema della essenzialità della recitazione intesa come ricchezza interpretativa”.

 

 

Chi è in breve

Alberto Giusta

Si diploma alla scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova.

Fonda la compagnia PROGETTO URT e in seguito la

Compagnia GANK di cui tuttora é condirettore.

Lavora con i maggiori registi teatrali italiani (Ronconi, de Capitani, Bruni, Sciaccaluga, Zavatteri).
Al cinema é stato diretto da Silvio Soldini nel film “Giorni e nuvole”.

Firma la regia di spettacoli teatrali per il Teatro Nazionale di Genova, per il Teatro Libero di Palermo e per la Compagnia Gank.
È insegnante di recitazione alla scuola “Mariangela Melato”del Teatro Nazionale di Genova.

È presente nelle serie televisive:

Rosy Abate,

Don Matteo 11,

Un passo dal cielo 4,

Che dio ci aiuti 5,

La mafia uccide solo d’estate,

Masantonio.

Lavora come attore al Teatro Stabile di Verona e nella compagnia Gli Ipocriti-Melina Balsamo di Napoli.