stage con enrico bonavera

la maschera e l’ombra

data da giovedì 8 marzo a domenica 11 marzo 2018

il laboratorio è parte integrante del corso officina

 

la maschera e la commedia dell’arte

 

La Commedia dell’ Arte è stata fondamentale per la nascita e l’ evoluzione del teatro professionistico in Europa e per lo sviluppo dell’ arte drammaturgica di grandi autori quali Shakespeare, Moliere, Lope de Vega, Goldoni.

Nonostante ogni volta ci si interroghi sulla sua morte o sulla sua sopravvivenza, sul senso della sua riproposizione, su ciò che è verità o ciò che è menzogna, sulla differenza tra commedia e farsa, ogni laboratorio è un emozionante viaggio nella storia europea e nella cultura italiana, riscoperte attraverso un coinvolgente lavoro sulla persona e sui suoi mezzi espressivi.

Essa, con il suo lavoro sui Tipi, sull’ espressività del corpo, sulla maschera e sulla microdrammaturgia, è una sensazionale occasione di formazione dell’ attore. Lo educa infatti a coniugare realismo e artificio, il gesto ‘naturale’ con il linguaggio espressivo della maschera, a trasformare il gioco creativo in comprensione e divertimento per il pubblico.

 

il corso

 

Il corso che proponiamo, progettato per un week end intensivo è strutturato secondo quattro punti: 
apprendimento, 
scoperta e creazione, 
montaggio, 
dimostrazione aperta.

Dopo un primo momento propedeutico con esercizi sul linguaggio del corpo – le diverse articolazioni e il loro uso espressivo, i diversi sistemi del corpo umano e la loro interazione in livelli di tensione fisica – il laboratorio segue il seguente programma:

IL REALISMO STILIZZATO 
Introduzione: funzionalità della stilizzazione in relazione con il repertorio, il pubblico, le maschere 
Studio del realismo stilizzato attraverso la composizione di brevi scene individuali e a coppie

I TIPI FISSI: 
Presentazione e studio dei personaggi tradizionali: 
I Padroni : Dottore, Pantalone, Capitano 
I Servitori : Primo e Secondo Zanni, Brighella, Pulcinella, Arlecchino, la Servetta 
Gli Innamorati 
Mondo comportamentale, psicologia, relazioni sociali, postura, andatura, gestualità, repertorio

LA MASCHERA: Presentazione storica. Lettura del volto/maschera 
Indagine personale e scoperta. Dalla ‘visione’ alla pragmatica. 
Tecniche di base : il ‘riporto’, lo shock. 
Maschera e luce. Maschera e ritmo.

L’ IMPROVVISAZIONE 
Leggi di base di una improvvisazione 
Esercizi sul ‘metalinguaggio’. 
L’ improvvisazione di ‘ruolo’ 
La Commedia in ‘tre minuti’. 
Il Canovaccio : scene.