2016 03 17 stage Aldorasi

Comunicato stampa di giovedì 17 marzo 2016

  [br] 

Da giovedì a domenica, alla Scuola di Teatro Officina, in programma lo studio de “Il calore del sangue” di Irene Nemirovsky

[br]

La “drammaturgia d’attore” di Roberto Aldorasi in stage da oggi al Banchéro

[br]

Stasera prevista anche la prova delle ballerine Anne Palomeres e Claire-Lise Daucher, protagoniste dello spettacolo Corrispondenze di Aldorasi

[br]

[br]

Inizia questa sera al Teatro del Banchéro e dura fino a domenica lo stage “Drammaturgia d’Attore” tenuto da Roberto Aldorasi. Lo stage si terrà a Taggia (sede del Banchéro, Palazzo Soleri, via Soleri 12) e fa parte del corso della Scuola di Teatro Officina.

Il laboratorio teatrale verterà su un piccolo e prezioso testo di Irene Nemirovsky, nata a Kiev in una famiglia dell’alta borghesia ebraica. Sin dall’infanzia la scrittrice ha attraversato i più tragici eventi della storia. Tutta la drammaticità della sua vita è distillata nel testo su cui verterà il laboratorio, “Il calore del sangue”, ambientato nell’angusto mondo della provincia francese, in cui sin dall’inizio poche note stridenti si stagliano come crepe nella liscia superficie di perfetta felicità agreste in cui sembra che ogni sentimento si sia come pietrificato. Ma sotto la superfice ribolle il “calore del sangue” che crea voragini insospettate: nessuno, insomma, è al riparo dalla passione, dalla violenza, persino dal delitto.

[br]

Nella serata di giovedì lo stage sarà anche arricchito dalla prova delle due ballerine Anne Palomeres e Claire-Lise Daucher, protagoniste dello spettacolo Corrispondenze di Aldorasi.

[br]

Roberto Aldorasi, regista e trainer, studioso di antropologia teatrale, napoletano di nascita s’è trasferito giovanissimo in Danimarca dove ha completato la sua formazione seguendo i seminari dell’Odin Teatret, e dove ha potuto effettuare molte collaborazioni e docenze. Ha lavorato agli spettacoli Ur-Hamlet e Medeas Bryllup, regia di Eugenio Barba, e altri progetti, in particolare con Tage Larsen e Donald Kitt. Con il suo gruppo Questi Fantasmi & Sons (insieme a Mira Noltenius) e con The Jasonites (diretti da Julia Varley) ha realizzato progetti di site-specific theatre e spettacoli in Danimarca, Italia, Germania, Regno Unito, Siria, Libano, Marocco e Brasile.

Con il Laboratorio di Altamira, fondato insieme a Pierangelo Pompa, ha realizzato gli spettacoli Don Giovanni, scherzo per servo e padrone e Il Giardino. Tornato in Italia, nel 2012 è stato docente presso il CTU dell’Università di Ferrara. Per Giorgio Barberio Corsetti ha curato le coreografie del Don Carlos, diretto da Valerij Gergiev al Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, de La Sonnambula al Teatro Petruzzelli di Bari e collaborato al Macbeth al Teatro alla Scala di Milano. E’ stato assistente di Barberio Corsetti ne La guerra di Kurukshetra di Francesco Niccolini. Ha curato i movimenti di scena di Educazione Siberiana, adattamento teatrale del libro di Nicolai Lilin di Napoli Est Teatro e del Teatro Stabile di Torino. Ha curato la regia de “I Duellanti”, dal romanzo omonimo di Conrad, con Marcello Prayer e Alessio Boni, produzione Teatro della Pergola di Firenze.